Il tanto atteso discorso di Trump durante la cerimonia di inaugurazione ha deluso il mondo crypto per una mancanza significativa: nessun riferimento alle criptovalute. Ciò ha scatenato una forte volatilità e un crollo dei prezzi sul mercato, con BTC che è passato dal suo ultimo massimo storico a $100.000.

Alcune monete col simbolo di varie crypto che scendono le scale durante il discorso del presidente USA
Niente crypto nel discorso di Trump: BTC e Altcoin in netto calo, ma quali sono le previsioni? – MeteoFinanza.com

Gli altcoin hanno subito perdite ancora maggiori, in particolare i rappresentanti del sempre volatile settore delle meme coin.

La caduta di BTC

Il weekend si è rivelato molto più movimentato del previsto a causa del lancio di due meme coin consecutive da parte della nuova Famiglia Presidenziale. La principale criptovaluta è riuscita inizialmente a mantenere la sua posizione sopra i $103.000, e domenica è salita oltre i $106.000 prima di crollare bruscamente lunedì mattina a poco meno di $100.000.

BTC è riuscito a rimbalzare quasi immediatamente, raggiungendo un nuovo massimo storico poco sotto i $110.000. Tuttavia, dopo questi movimenti già dolorosi per molti trader sovra-leveraggiati, si attendeva ulteriore volatilità durante la giornata, con tutti gli occhi puntati sulla cerimonia presidenziale statunitense.

Quando la cerimonia è iniziata, BTC è crollato di cinquemila dollari in pochi minuti, scendendo a $102.000. È poi rimbalzato durante il discorso, ma è ricaduto al termine della cerimonia, a causa della totale assenza di menzioni sulle criptovalute. L’asset digitale più grande è sceso fino a $100.000 prima di recuperare qualche migliaio di dollari, posizionandosi ora sopra i $102.000.

La sua capitalizzazione di mercato è di $2,03 trilioni, mentre la sua dominanza sugli altcoin rimane al 55,4%.

Apri ora un conto demo gratuito su IQ Option 👉clicca qui

Le altcoin perdono terreno

Come accade spesso quando BTC subisce una discesa violenta, anche gli altcoin seguono a ruota. I principali perdenti giornalieri sono:

  • XRP in calo del 6%
  • AVAX, XLM e HBAR scesi di circa l’8%
  • SOL, DOGE e ADA con un crollo fino al 10,5%

I maggiori perdenti provengono dal settore delle meme coin:

  • FARTCOIN è crollato del 28%
  • TRUMP ha subito un calo del 27%

La capitalizzazione totale del mercato crypto è scesa di oltre $200 miliardi rispetto a ieri, attestandosi a $3,670 trilioni su CG.

Puoi difendere il tuo portafoglio crypto e sfruttare al meglio le opportunità del mercato:
• 🎓 Se sei nuovo nel mondo delle criptovalute: scopri come gestire i tuoi investimenti in crypto e come affrontare la volatilità con la nostra guida passo-passo.
• 🔒 I migliori broker CFD: ideali per chi vuole speculare sui movimenti di mercato senza possedere direttamente le criptovalute. Scopri i migliori broker CFD qui.

Scegli la soluzione che fa per te e proteggi i tuoi investimenti nel mondo delle criptovalute!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
Scopri di più su FinecoBank.com