Solana ha raggiunto un nuovo prezzo record spinta dall’onda di entusiasmo generata dal lancio della meme coin ufficiale di Donald Trump. Vediamo come le prospettive per questo progetto sembrino ancora più favorevoli.

L’ascesa di Solana

Solana ha avuto una performance formidabile nel 2024 con un rialzo di oltre il 200%, passando da un prezzo di 79 dollari a 247 dollari, e ancora oggi sta raccogliendo i frutti del suo status di blockchain più utilizzata per lo scambio di meme coin. Non a caso la rete Solana, che è quinta per grandezza di capitalizzazione tra le criptovalute ed ultimamente ha superato anche Ethereum in termini di crescita di sviluppatori acquisiti, è stata scelta per il lancio ufficiale della meme coin del presidente Trump, ticker $TRUMP.
Il prezzo del token nativo $SOL è salito a un nuovo massimo storico di 294 dollari il 19 gennaio, superando il vecchio prezzo record di 265 dollari e raggiungendo una capitalizzazione di circa 143 miliardi di dollari. Attualmente, $SOL è in ribasso del 10,5% nella giornata, ma segna ancora un +37% dalla settimana scorsa, con un prezzo attuale di 255 dollari.

SOL, Solana, crypto

Questo rapido incremento di prezzo ha generato un notevole ottimismo da un punto di vista tecnico, in quanto ha invalidato il pattern di doppio massimo, che è solitamente premonitore di un trend ribassista. Attualmente, il prezzo di Solana rimane sopra tutte le medie mobili, e l’Indice di forza relativa si avvicina al territorio ipercomprato dei 70 nel periodo giornaliero.

L’impatto delle meme coin

Le meme coin hanno dimostrato ancora una volta di essere una forza trainante dietro la liquidità e la popolarità di una blockchain, infatti sempre più progetti stanno integrando questa categoria nei loro ecosistemi. Spesso le meme coin sono caratterizzate da alta volatilità e sono più influenzate dalle tendenze dei social media e dalla popolarità di un soggetto che da un valore reale, nonostante questi attributi sono diventate gli asset più in voga del momento all’interno del mercato crypto.

Il volume degli scambi sugli exchange decentralizzati (DEX) di Solana ha recentemente raggiunto nuovi massimi, con il 19 gennaio che ha segnato un volume record di 19,47 miliardi di dollari nelle 24 ore. Questo aumento del volume senza precedenti è attribuibile in gran parte al successo delle meme coin, ed in particolare alla nuova uscita $TRUMP, che ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 15 miliardi di dollari al suo picco e un volume di scambi su DEX di 11 miliardi di dollari nella stessa giornata. Dunque, il volume DEX di Solana ha decisamente superato i suoi concorrenti, con i protocolli del suo competitor principale (Ethereum) che hanno gestito solo 3,63 miliardi di dollari di volume nello stesso periodo.

Progetti emergenti su Solana, Solaxy

L’ascesa delle meme coin su Solana come $TRUMP e $BONK ha aumentato notevolmente il volume DEX di Solana, ma le implicazioni per la sostenibilità della rete Solana sono preoccupanti. A causa degli altissimi volumi di scambio generati dalle meme coin la blockchain Solana ha assistito a periodi di congestione della rete, comportando in alcuni casi il fallimento delle transazioni, l’aumento dei costi di transazione, o forti rallentamenti.

Al fine di risolvere questi problemi sulla rete Solana è stata ideata la layer 2 Solaxy. Questa soluzione di scalabilità mira a risolvere i problemi di congestione e inattività che Solana ha riscontrato a causa del trading di meme coin, migliorando l’efficienza e riducendo i costi per Solana. Solaxy può realizzare il suo obiettivo elaborando le transazioni al di fuori dalla blockchain principale, ma senza rinunciare alla sicurezza della mainnet Solana.

Solana, Solaxy, layer 2, prevendita

Considerando il periodo sempre più favorevole per l’industria crypto e la crescente adozione della blockchain Solana, l’opportunità di investimento offerta dal team Solaxy nella prevendita del token nativo della layer 2 ($SOLX) sembra essere l’occasione perfetta per capitalizzare su questo trend. Il prezzo a cui è disponibile SOLX in prevendita sul loro sito ufficiale è di 0,001608 dollari per token, ed hanno raccolto oltre 12,4 milioni di dollari finora. Rimangono meno di 2 giorni al prossimo incremento di prezzo, conviene quindi agire al più presto per beneficiare a pieno delle sue potenzialità di crescita.

Per ottenere maggiori dettagli sulla layer 2 Solaxy puoi dare uno sguardo ai canali social oppure puoi visitare il sito web ufficiale, link di seguito:

Partecipa ora alla prevendita

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
Scopri di più su FinecoBank.com