La strategia della doppia media mobile è una strategia opzioni binarie utilizzata soprattutto dai trader che hanno fatto uso delle medie mobili, al fine di individuare i punti di ingresso e di uscita dal mercato con la possibilità di investire in trade redditizi.
Solitamente però, chi utilizza solo le medie mobili, non tiene conto del fatto che queste hanno un ritardo nella lettura, ritardo che invece non è presente nella doppia media mobile esponenziale (DEMA) in quanto questa fornisce una soluzione metodologia più veloce.
Indice
- 1 Cosa si intende con doppia media mobile esponenziale
- 2 Come calcolare una doppia media mobile esponenziale DEMA
- 3 Differenza tra doppia media mobile esponenziale (DEMA) e media mobile (EMA)
- 4 Come fare trading con la doppia media mobile (DEMA)
- 5 Come utilizzare la doppia media mobile esponenziale
- 6 Apri un conto TopOption
Cosa si intende con doppia media mobile esponenziale
Parlando di trading binario, non possiamo non tenere in considerazione anche l’analisi tecnica, secondo cui il termine media mobile si riferisce solo e soltanto ad una media di prezzo di un particolare strumento di trading in un dato periodo di tempo specificato.
Supponiamo ad esempio di possedere una media mobile a 10 giorni; in questo caso, la media mobile calcola solo il prezzo medio di uno strumento specifico negli ultimi 10 dieci giorni.
Supponiamo invece di possedere una media mobile a 200 giorni; in questo caso il prezzo medio è calcolato sui 200 giorni e così via.
Graficamente, la media mobile appare come una linea curva regolare, il quale fornisce ai trader una rappresentazione visiva della tendenza di un asset sul lungo termine.
La doppia media mobile esponenziale (DEMA), sviluppata da Patrick Mulloy, riduce la quantità di ritardo trovato in medie mobili tradizionali.
Come calcolare una doppia media mobile esponenziale DEMA
La doppia media mobile esponenziale (DEMA) non può essere intesa solo e soltanto come una doppia media mobile o un doppio EMA, con il doppio del tempo di latenza di un singolo EMA; essa viene intesa, invece, come un’implementazione composto di singole medie mobili doppie, le quali non producono un altra media mobile singola (EMA), ma una nuova con un ritardo minore.
Spiegato concettualmente, la DEMA non è l’unione o la combinazione di 2 EMA o peggio ancora la media mobile di una media mobile, ma al contrario è il calcolo di entrambe le medie mobili singole e doppie.
Oramai tutte le piattaforme di trading e di analisi comprendono la DEMA in formato gratuito e viene concessa come indicatore da aggiungere ai grafici. Pertanto, tutti i trader possono utilizzarla anche non conoscendo affatto principi di matematica e calcoli o ancora conoscere dei codice.
Differenza tra doppia media mobile esponenziale (DEMA) e media mobile (EMA)
Le medie mobili (EMA) rappresentano un metodo tra i più popolari in analisi tecnica. Il più delle volte è utilizzata dai trader per individuare inversioni di tendenza, dove 2 medie mobili di diversa lunghezza sono posti su un grafico. I punti che di vengono a creare possono rappresentare dei segnali di acquisto o di vendita.
La doppia media mobile (DEMA) può aiutare invece i trader a riconoscere in anticipo le inversioni di trading e sono pronti ad intervenire nel mercato in modo molto più veloce e tempestivo.
Il grafico sotto riportato, ci mostra un grafico con un time frame di 60 secondi con 4 medie mobili:
- 21-periodo DEMA (rosa);
- 55-periodo DEMA (blu scuro);
- 21-periodo MA (azzurro);
- 55-periodo MA (verde chiaro).
Come fare trading con la doppia media mobile (DEMA)
Tutti i trader che vogliono fare trading in modo veloce possono utilizzare la doppia media mobile esponenziale; la DEMA può anche essere utilizzata come un indicatore autonomo, un crossover, o ancora la si può utilizzare in una varietà di indicatori, in cui la logica si basa su una media mobile.
Solitamente chi utilizza la doppia media mobile lo fa in concomitanza con altri strumenti di analisi tecnica come ad esempio:
In questo caso, utilizzando la doppia media mobile esponenziale, sostituendo gli altri indicatori, i trader possono individuare differenti punti di acquisto e di vendita in un tempo preciso rispetto a quello della EMA, utilizzata dagli indicatori.
Naturalmente entrare in un trend con largo anticipo si ha la possibilità di ottenere maggiori profitti.
Il grafico che abbiamo sopra riportato, indica proprio questo principio; utilizzando i crossover come segnali di acquisto e di vendita, possiamo entrare a mercato anticipando il tempo rispetto a quello che ci viene fornito quando utilizziamo un crossover DEMA.
Vi è però anche da sottolineare il fatto che i trader hanno utilizzato il metodo delle medie mobili (EMA) nella loro analisi di mercato, proprio perché le medie mobili sono uno strumento conosciuto e utilizzato da tutti i trader in analisi tecnica e che fornisce un mezzo di visualizzazione rapido per interpretare la tendenza a lungo termine di un determinato strumento di trading.
Purtroppo però le medie mobili sono degli indicatori tecnici non del tutto precisi, in quanto indicano con ritardo il segnale; ragion per cui, la doppia media mobile esponenziale fornisce ai trader e agli investitori una visione della tendenza a lungo termine più precisa con il vantaggio di essere una media mobile anche più veloce.
Come utilizzare la doppia media mobile esponenziale
Vi è da fare però una precisazione nell’utilizzo della media mobile esponenziale; innanzitutto bisogna fare una distinzione tra media mobile veloce e media mobile lenta.
Nel primo caso abbiamo una media mobile con periodi che prendono in esame 5, massimo 20 sessioni di chiusura.
Nel secondo caso, invece, parliamo di prendere in considerazione periodi molto più lunghi fino anche a 200.
La doppia media mobile dunque si basa sull’utilizzo di queste due medie mobili, con la possibilità che ci vengano inviati dei segnali precisi in merito all’entrata e all’uscita dal mercato.
Per tale motivo, riteniamo importante che affinché si possa avere una media mobile doppia, affidabile e precisa, bisogna prendere in considerazione dei periodi di tempo specifici il quale ci indichino dei segnali veritieri e il meno possibili sfalsati (falsi segnali).
Per limitare al massimo i falsi segnali basta prendere in considerazione una media mobile lenta con 100 periodi di chiusura e una media mobile veloce con al massimo 21 periodi. Per fare questo utilizzeremo esclusivamente dei grafici H1, ovvero un tipo di grafico che mostra le variazioni del prezzo nell’arco di 1 ora.
Infine per ottenere i segnali che ai trader interessano sarà sufficiente incrociare le 2 medie mobili; il segnale di acquisto verrà inviato solo nel momento in cui la media mobile veloce incrocia quella lenta dal basso verso l’altro; al contrario, un segnali di vendita si avrà nel momento in cui la media mobile veloce incrocia quella lenta dall’alto verso il basso.
Il nostro consiglio per utilizzare la doppia media mobile è farlo con broker regolamentati e autorizzati. Noi abbiamo provato il trading con la doppia media mobile esponenziale con 2 broker:
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Per quanto riguarda invece il broker TopOption, offre a tutti i trader la possibilità di usufruire di una piattaforma professionale, il quale ti permette di analizzare il mercato sfruttando numerosi indicatori di trading.
Apri un conto TopOption
Prova il trading di opzioni binarie con soli 100€ di deposito iniziale, TopOption è uno dei pochi broker che offrono deposito minimo basso e conto demo gratuito.
Iscriviti gratis*
Poiché poi l’incrocio delle medie mobili può dare vita a dei falsi segnali, riteniamo doveroso sottolineare anche il fatto di utilizzare un ottimo strumento di money management, il quale deve essere in grado di sopperire anche perdite di capitali. Per ovviare a tale problema, è meglio utilizzare un investimento che consenta di recuperare una quota parte nel caso di perdite, come lo stop loss. Inoltre consigliamo sempre di utilizzare al massimo il 5% del vostro capitale in ogni operazione.
- Per maggiori approfondimenti, puoi consultare la nostra pagina dedicata interamente alle strategie opzioni binarie presenti sul nostro portale.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!