I pattern (modelli) composti da una sola candela hanno tre varianti, in quanto ciascuna può essere ribassista e rialzista.
Quando ci riferiamo a tali pattern, generalmente ci riferiamo a:
- Hammer (versione rialzista) e Hanging Man (versione ribassista),
- Inverted Hammer (versione rialzista) e Shooting Star (versione ribassista),
- Yo Sen (versione rialzista) e In Sen (versione ribassista).
Vediamoli insieme in un livello di maggiore dettaglio.
Indice
Hammer e Hanging Man
Queste formazioni appaiono quasi identiche sul grafico dei prezzi, ma hanno un ruolo evidentemente molto diverso. Entrambe le formazioni hanno infatti un’ombra molto lunga, corpo piccolo e un’altra ombra corta o assente.
Cominciamo con Hammer, che rappresenta una formazione di inversione rialzista, in grado di formarsi dopo che i prezzi sono stati in precedenza coinvolti in una tendenza decrescente. Di solito può apparire a livelli di supporto, segnalando che l’azione sui prezzi potrebbe aver probabilmente raggiunto un limite minimo, mentre i prezzi potrebbero iniziare a cambiare direzione e salire.
L’aspetto dell’Hammer offre ai trader l’opportunità di entrare in una posizione long, ma questo non significa che dovrebbero comprare sulla base delle sole indicazioni di tale candela. Come avviene con qualsiasi altro strumento di analisi tecnica, infatti, anche l’Hammer non dovrebbe essere preso in considerazione come unico indicatore. Inoltre, i trader dovrebbero sempre cercare una conferma del fatto che l’azione sui prezzi si sta invertendo.
Chiarito ciò, la formazione di un Hammer può essere riconosciuta quando sono presenti le seguenti caratteristiche:
- l’ombra inferiore è molto lunga, almeno tre volte più estesa del corpo,
- l’ombra superiore è corta o assente,
- il corpo è posto all’estremità superiore della candela,
- il colore del corpo non è rilevante, ma una candela “bianca” (nel nostro esempio, verde) è generalmente preferita dai trader.
Proseguiamo poi con l’Hanging Man, che rappresenta una formazione di inversione ribassista, in formazione dopo che i prezzi sono stati in precedenza coinvolti in un trend rialzista. Di solito può apparire su livelli di resistenza, segnalando che l’azione sui prezzi potrebbe aver probabilmente raggiunto un limite massimo (picco), mentre i prezzi potrebbero iniziare a cambiare direzione e diminuire.
L’aspetto dell’impiccato offre ai trader l’opportunità di entrare in una posizione short. Ancora una volta è necessaria la conferma che l’azione sui prezzi sta invertendo.
Di norma, questa candela può essere nera (o rossa nel nostro esempio), con prezzo di chiusura sotto il prezzo di apertura della candela. La sua formazione può essere riconosciuta quando sono presenti le seguenti caratteristiche:
- l’ombra più bassa è lunga, almeno tre volte più estesa del corpo,
- l’ombra superiore è corta o assente,
- il corpo è all’estremità superiore della candela,
- il colore del corpo non è rilevante, ma generalmente una candela nera (rossa) è preferita dai trader.
Inverted Hammer e Shooting Star
Anche queste formazioni appaiono in maniera quasi identica sul grafico dei prezzi, ma vengono utilizzate in un contesto differente: entrambe hanno ombra molto lunga, corpo piccolo e un’altra ombra corta o assente.
Detto ciò, iniziamo con l’Inverted Hammer, o martello rovesciato, che corrisponde all’Hanging Man, ma si forma dopo che i prezzi sono stati in precedenza coinvolti in una tendenza decrescente. Di solito tale pattern può apparire su livelli di supporto, segnalando che l’azione sui prezzi potrebbe aver probabilmente raggiunto un limite minimo, mentre i prezzi potrebbero iniziare a cambiare direzione e salire.
L’aspetto del martello invertito offre ai trader l’opportunità di entrare in una posizione long ma, come cautela insegna, i trader non dovrebbero comprare immediatamente, bensì cercare una conferma di tale intuizione e del fatto che l’azione sui prezzi sta davvero invertendo rotta. Il corpo è generalmente bianco (o verde), con prezzo di chiusura sopra il prezzo di apertura della candela.
A volte un Hammer Invertito si può formare vicino ad un normale Hammer, con tale modello che dunque conferma che un dato livello di supporto è davvero forte. La formazione del martello invertito può essere riconosciuta quando sono presenti le seguenti caratteristiche:
- l’ombra superiore è lunga, almeno tre volte più estesa del corpo,
- l’ombra inferiore è corta o assente,
- il corpo è posto all’estremità inferiore della candela,
- il colore del corpo non è rilevante, ma generalmente i trader preferiscono un martello invertito bianco (o verde).
Corrispondente al martello è la Shooting Star, o stella cadente, in formazione dopo che i prezzi sono stati in precedenza coinvolti in un trend rialzista. Di solito può apparire su livelli di resistenza, segnalando che l’azione sui prezzi potrebbe aver probabilmente raggiunto un limite massimo (picco), mentre i prezzi potrebbero iniziare a cambiare direzione e diminuire. L’aspetto della Shooting Star offre ai trader l’opportunità di entrare in una posizione short, ma gli investitori non dovrebbero vendere immediatamente, bensì cercare la conferma che l’azione sui prezzi sta davvero invertendo rotta.
Di norma questa candela ha un corpo nero (o rosso), con prezzo di chiusura sotto il prezzo di apertura. La formazione della stella cadente può essere facilmente riconosciuta quando sono presenti le seguenti caratteristiche:
- l’ombra superiore è lunga, almeno tre volte più estesa del corpo,
- l’ombra inferiore è corta o assente,
- il corpo è posto all’estremità inferiore della candela,
- il colore del corpo non è rilevante, ma i trader preferiscono un corpo nero (rosso).
Yo Sen e In Sen
Queste formazioni possono essere riconosciute dai loro corpi grandi e dall’assenza o ridotta presenza delle ombre.
In particolare, la candela Yo Sen (rialzista) rappresenta ha un corpo ampio e pieno, e ombre corte o assenti. Quando appare sul grafico dei prezzi, indica che è appropriato per un trader entrare in una posizione lunga.
La candela In Sen (ribassista) rappresenta invece una candela con un corpo grande e pieno, e ombre corte o assenti. Quando appare sul grafico dei prezzi, indica che è appropriato per un trader entrare in una posizione corta.
Doji
Le candele doji si formano se un dato strumento ha parità tra prezzi di apertura e prezzi di chiusura. Questo fa sì che il doji abbia un corpo molto più corto rispetto alle “normali” candele.
L’informazione che la doji fornisce è che esiste un equilibrio relativo tra i trader posizionati in posizioni lunghe e quelli con posizioni corte sul mercato. Il che, in fin dei conti, non consente all’azione dei prezzi di prendere una determinata direzione.
Le candele doji sono dunque utili per i trader perché permettono di identificare se una determinata tendenza sta perdendo forza e quando i prezzi possono cambiare direzione, assicurando un valore informativo per poter prendere e condurre una particolare tendenza proprio quando inizia, o di uscire da una tendenza prima che raggiunga la sua fine.
I modelli basati sulle doji forniscono segnali affidabili all’interno dei mercati di tendenza. Negli intervalli di trading, tuttavia, i segnali non sono così affidabili, perché il sentimento del mercato non ha una direzione distinta e il movimento è limitato, il che rende molto più difficile capire se questi segnali debbano essere presi in effettiva considerazione.
Generalmente, distinguiamo quattro diversi tipi di doji su un grafico dei prezzi. Vediamoli uno per uno.
Doji star
Doji star, o doji standard, è una candela con ombre corte superiori e inferiori, con una lunghezza quasi identica. Si forma se la candela si apre e si chiude ad uno stesso prezzo, e se durante la sessione l’intervallo dei prezzi è ristretto, segnalando che i trader sono rimasti indecisi durante il rispettivo periodo su quale direzione prendere.
Doji long-legged
Queste doji possono essere riconosciute dalle ombre superiori e inferiori più lunghe, a significare che nella sessione il prezzo è oscillato in una gamma di valori considerevolmente più ampia. La candela indica che ancora una volta i trader posizionati in posizioni lunghe e in posizioni brevi si stanno combattendo a vicenda, ma questa volta entrambe le parti stanno dimostrando un’attività più elevata della precedente candela.
Doji drangonfly
Questa doji può essere riconosciuta grazie alla lunga ombra inferiore, mentre il corpo si è aperto e chiuso ad uno stesso livello. Questa doji indica che gli operatori con posizioni corte sono riusciti a trascinare i prezzi a loro favore, finché non hanno perso il controllo a causa di un aumento delle posizioni lunghe. Di solito la doji in questione è considerata un segnale rialzista.
Doji gravestone
La doji in questione ha un’ombra superiore lunga, mentre la candela si è aperta e chiusa allo stesso livello, indicando che i trader con posizioni lunghe sono riusciti a trascinare i prezzi a loro favore, fino a quando non hanno perso il controllo a causa di un aumento delle posizioni corte. Di solito questa doji è considerata un segnale ribassista.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!