Mentre il mercato delle crypto, complessivamente stava registrando un rialzo, anche il prezzo di Dogecoin aveva iniziato a salire. Il trend rialzista però ha avuto breve durata, lasciando il posto a un nuovo movimento al ribasso che rischia di portare a un calo del 12% circa secondo alcune recenti previsioni.

primo piano del cane simbolo di Dogecoin con dei grafici sullo sfondo
Previsioni Dogecoin: il prezzo di DOGE rischia un calo del 12% – MeteoFinanza.com

Con le tensioni in Medio Oriente netto calo del mercato delle crypto

La principale causa dell’improvvisa inversione di rotta del mercato delle crypto sembra essere l’escalation in Medio Oriente, con l’attacco missilistico iraniano al quale seguirà, stando alle dichiarazioni di vari esponenti del mondo occidentale, una ulteriore ritorsione da parte di USA – Israele.

Questa situazione di altissima tensione non fa che alimentare un clima di grande incertezza nei mercati, non escluso quello delle crypto. Abbiamo infatti assistito a un calo del prezzo di Bitcoin (BTC) piuttosto significativo, con la prima crypto per market cap che aveva finalmente toccato quota $67k e ora si trova invece intorno a $61k.

Dogecoin potrebbe registrare un calo del 12%

Il dato da cui parte l’analisi che indica la possibilità di un imminente calo del prezzo di DOGE nella misura del 12% circa, è quello relativo alle metriche on-chain.

I dati di Santiment infatti rivelano che la divergenza prezzo-DAA (indirizzi attivi giornalieri) è scesa al minimo di tre mesi, raggiungendo il -66%. Ricordiamo che la divergenza prezzo-DAA indica la relazione tra il prezzo di una criptovaluta e l’attività della sua rete.

Una divergenza del -66% suggerisce un significativo calo dell’attività della rete rispetto al prezzo, il che implica che l’aumento del prezzo non è supportato da un corrispondente aumento dell’attività degli utenti. Ecco perché viene inteso come un segnale ribassista del prezzo di Dogecoin. Rappresenta infatti un chiaro indice dell’indebolimento del sentiment di mercato.

Abbiamo poi un altro dato, quello che emerge dal rapporto NVT (Network Value to Transactions), che essendo salito a 397,32 ha raggiunto il picco massimo di tre mesi. Stiamo parlando di una metrica che misura la relazione tra la capitalizzazione di mercato (valore della rete) e il volume delle transazioni.

Pertanto, quando si registra un aumento significativo – in questo caso addirittura fino al massimo di tre mesi – mentre il prezzo risulta in calo, indica che il valore della rete è alto rispetto al volume delle transazioni.

In altre parole da questi dati sembrerebbe emergere che Dogecoin potrebbe essere sopravvalutato, ma potrebbe anche significare che i trader stanno preferendo detenere DOGE invece che scambiarli.

Il prezzo di Dogecoin però non risulta in calo, nonostante le metriche negative, quanto meno su base giornaliera. Ha infatti registrato un rialzo del 6,4% nelle ultime 24 ore, mentre su base settimanale risulta ancora in calo dell’11,4% al momento della stesura di questo post.

Quale prezzo potrebbe raggiungere DOGE secondo le previsioni?

Sulla base dell’analisi che abbiamo svolto fin qui, appare evidente che in questa fase l’andamento del prezzo di DOGE è neutrale o ribassista.

Se osserviamo il grafico sul trend di prezzo di DOGE, possiamo notare che vi è una potenziale inversione dopo un falso breakout al di sopra della linea del collo di un pattern a doppio minimo.

Vediamo infatti che il prezzo ha tentato un breakout, ma è rapidamente tornato al di sotto del livello di resistenza di $0,1150. Attualmente il prezzo è leggermente sopra la media mobile esponenziale (EMA) a 50 giorni, ma il falso breakout segnala un sentiment ribassista.

Perché si possa iniziare a prospettare uno scenario rialzista nel medio-lungo periodo, potrebbe essere necessario che l’azione del prezzo di DOGE formi una base solida a $0,0950, cosa che andrebbe a rappresentare un’opportunità di acquisto a lungo termine.

Piattaforme consigliate per Trading Crypto

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Bank of Latvia Apri demo live
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram