Il prezzo di Ethereum sta lateralizzando dopo aver raggiunto quota 2.600$, ma questo sta alimentando i timori di un prossimo movimento ribassista. Alcune previsioni infatti indicano uno scenario in cui il prezzo di ETH ricomincia a scendere, ma quali sono a questo punto gli scenari più probabili?

Il simbolo di ETH su una moneta al centro e una freccia che la attraversa verso l'alto
Previsioni Ethereum: perché il prezzo di ETH sta scendendo? – MeteoFinanza.com

Ethereum: analisi del trend di prezzo

Al momento della stesura di questo post, il prezzo di Ether si aggira intorno a 2.657$, con un lieve calo sia su base settimanale che sulle ultime 24 ore.

Il volume di scambi a 24 ore si attesta sui 45,90 miliardi di dollari, mentre la capitalizzazione di mercato si attesta sui 314 miliardi, con una dominanza di mercato del 13,90% circa.

Il picco di prezzo massimo di Ethereum è stato raggiunto il 10 novembre 2021, quando ETH veniva scambiato a 4.867,17$, mentre il prezzo più basso è stato registrato il 21 ottobre 2015, quando ha toccato 0,420897$.

Dopo aver raggiunto il record storico nel 2021, Ethereum è sceso fino a toccare un minimo di 897,01$, che è stato il minimo di quel ciclo, mentre il massimo raggiunto, dopo aver registrato il suo ATH, è stato di 4.094,18$.

Perché il prezzo di Ethereum sta scendendo?

In questa fase Ethereum non sta mostrando una tendenza chiara in alcuna direzione, quindi i trader si trovano in attesa di segnali e indizi che permettano di capire in che modo è opportuno posizionarsi. Tra gli elementi da considerare abbiamo il sentiment del mercato, che nel complesso è ribassista, e l’indice Fear and Greed che tende ad avidità con un valore di 61.

Ma quali sono le cause che potrebbero innescare un ribasso del prezzo di Ethereum? In primis bisogna tenere conto delle pressioni esterne, con particolare riferimento agli sviluppi nel mercato giapponese, che hanno influenzato non solo ETH ma anche altre crypto importanti, a cominciare da Bitcoin (BTC), che infatti non è riuscito a mantenere il livello di 65.000$.

Per quanto riguarda Ethereum, ricordiamo che il suo prezzo attuale si aggira intorno alla sua Media Mobile Esponenziale (EMA) a 50 giorni di 2.594$, che è il livello di supporto da tenere d’occhio in questa fase. In precedenza ETH aveva infranto la sua linea di tendenza discendente, il 19 settembre, innescando un rialzo dell’11% circa, ma la spinta rialzista sembra essersi esaurita, aprendo a scenari di segno opposto.

Previsioni Ethereum di breve-medio periodo

Per capire in che direzione si muoverà il prezzo di Ethereum nel breve e medio periodo, occorre fare alcune considerazioni di natura tecnica prima di tutto. La prima condizione per proseguire sul movimento rialzista è che la EMA a 50 giorni regga come livello di supporto, perché questo potrebbe permettere a ETH di ripartire verso il suo precedente massimo di 2.820$ del 24 agosto.

Perché questo scenario si concretizzi però occorre che il sentiment del mercato viri sul positivo, e che gli indicatori di trading si posizionino nel modo giusto.

Se guardiamo l’Indice di Forza Relativa (RSI), che attualmente si trova intorno a 57 sul grafico giornaliero, notiamo che ETH in questa fase registra una diminuzione dello slancio rialzista. Serve invece un RSI superiore a 60 per dare fiducia allo scenario rialzista, perché indicherebbe un rinnovato vigore da parte degli acquirenti.

Sono quindi due i fattori che influenzeranno maggiormente l’andamento di Ethereum nel breve-medio periodo: la resistenza della sua EMA a 50 giorni come linea di supporto, e il miglioramento dell’RSI. Se il livello di supporto chiave regge, e l’RSI tenderà al rialzo, allora Ethereum potrebbe riprendere a salire fino a raggiungere la resistenza posta intorno al livello di prezzo di 2.280$.

Resta ancora valido quindi lo scenario ribassista, che si rafforza con l’aumento della pressione di vendita innescata dai recenti sviluppi di mercato, e non si può escludere quindi un prossimo calo del prezzo di ETH. Una situazione di sostanziale incertezza che impone di monitorare attentamente i prossimi sviluppi, tenendo d’occhio gli indicatori tecnici e l’andamento dei mercati complessivamente.

Piattaforme consigliate per Trading Crypto

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram