Anche chi non si interessa di investimenti e finanza ha sentito parlare, magari in più occasioni, di BlackRock, Vanguard, Morgan Stanley, e probabilmente in molti hanno sentito nominarae svariate volte altri grandi realtà che operano nei mercati finanziari su alti livelli come JP Morgan e Goldman Sachs.

Due uomini d'affari che si stringono la mano
I 10 più grandi gestori di fondi di investimento al mondo – MeteoFinanza.com

Si tratta di gestori di fondi di investimento, e quelli che abbiamo nominato sono solo alcuni dei più grandi al mondo. Vale la pena notare anche che nelle prime 10 posizioni ci sono ben 8 realtà made in USA, mentre i restanti 2 sono europei (Francia e Germania).

Un altro particolare interessante, che riguarda i gestori di fondi di investimento, è che ben un terzo degli asset in gestione si trova attualmente nelle mani dei primi 10 soltanto. Cerchiamo allora di saperne di più, andando a dedicare un po’ di spazio a ciascuno dei 10 maggiori gestori, cominciando proprio dal più grande: BlackRock.

BlackRock

La classifica che ci accingiamo a stilare è aggiornata coi dati relativi al 2023, quindi eventuali cambiamenti successivi non troveranno alcun riscontro in questo approfondimento.

Abbiamo detto che iniziamo dal numero 1 al mondo, BlackRock, che attualmente gestisce un patrimonio di circa 9.420 miliardi di dollari, un terzo dei quali si riferisce a investimenti concentrati in Europa.

BlackRock è quotata alla Borsa di New York, e anche per questo offre una vasta gamma di soluzioni di investimento, che possono andare dal reddito fisso agli investimenti in azioni e valute, ma possono comprendere anche opzioni di investimento alternative e nel settore immobiliare.

Sempre BlackRock opera come leader nel mercato Usa degli ETF ed ETC, mentre nel nostro Paese è presente nel mercato finanziario di Milano con la sua serie di prodotti iShares, che sono quotati sull’indice ETF Plus della Borsa Italiana.

Quando parliamo di BlackRock parliamo quindi di un tale colosso della finanza che la stessa gestione del programma di stimolo economico della Federal Reserve degli Stati Uniti nell’aprile 2020 è stato affidato alla sua divisione di consulenza.

La piattaforma iShares, leader nella fornitura di ETF, fa capo proprio a BlackRock, e offre più di 700 fondi negoziati in Borsa a livello globale, con oltre 1.000 miliardi di dollari di asset in gestione.

Scopri come investire nei mercati finanziari con FP Markets

Vanguard Asset Management

Vanguard è al primo posto tra i gestori di fondi indicizzati, e al secondo posto complessivamente nella gestione di fondi di investimento con il suo patrimonio in gestione di 7.600 miliardi di dollari.

La nascita di Vanguard Asset Management è da attribuire a Bogle, cioè colui che nel 1975 ha progettato il primo fondo indicizzato, e risale al 1976. Fin dall’inizio questo gestore ha mostrato una spiccata preferenza per l’approccio di gestione passiva.

Nel corso degli anni l’offerta di prodotti di Vanguard è stata notevolmente ampliata, arrivando a proporre anche ETF e fondi a gestione attiva.

Ricordiamo che Vanguard, a differenza di molti altri gestori di fondi, non è quotata in Borsa e non è di proprietà di una serie di soci, bensì dei titolari di quote di fondi ed ETF stessi, il che fa sì che gli interessi del gestore del fondo siano allineati a quelli dei suoi clienti.

Fidelity Investments

Al terzo posto tra le maggiori società che gestiscono fondi di investimento troviamo Fidelity Investments, con 4.240 miliardi di dollari di asset in gestione.

Quando parliamo di Fidelity Investments parliamo di un gestore patrimoniale globale che offre i suoi prodotti finanziari e la sua assistenza a clienti privati e istituzionali, proponendo le migliori soluzioni per il lungo periodo.

Attualmente Fidelity Investments è uno dei migliori gestori di fondi anche grazie alla distribuzione attiva di fondi e ai servizi di consulenza, con capacità analitiche e una piattaforma tecnologica all’avanguardia.

Apri ora un conto demo gratuito per provare il trading con eToro

State Street Global Advisors

Tra i migliori gestori di fondi di investimento troviamo anche State Street Global Advisors, che con il suo patrimonio gestito di circa 3.600 miliardi di dollari occupa la quarta posizione.

Si tratta del più grande gestore patrimoniale istituzionale al mondo. La sua nascita risale al 1978, e da allora ha conquistato una fetta del mercato sempre più importante affermandosi come uno dei fondi indicizzati leader mondiale anche grazie a una particolare attenzione per l’innovazione e la ricerca.

Morgan Stanley

Con un patrimonio gestito leggermente inferiore a quello di State Street Global Advisors, Morgan Stanley con i suoi 3.131 miliardi di dollari di patrimonio in gestione occupa la quinta posizione tra i maggiori gestori di fondi d’investimento.

La fondazione di Morgan Stanley però è di diversi decenni precedente a quella degli altri gestori di fondi che abbiamo visto fino ad ora, essendo nata nel 1935 a New York.

Ad oggi, secondo la rivista Forbes, Morgan Stanley risulta essere una delle 500 più grandi aziende negli Stati Uniti d’America. Nella gestione patrimoniale ha oltre 30 anni di esperienza, e tra i suoi prodotti principali troviamo fondi multi-asset, fondi azionari, fondi a reddito fisso e fondi alternativi.

J.P. Morgan Asset Management

Il sesto gestore di fondi di investimento per patrimonio gestito è J.P. Morgan Asset Management con i suoi circa 3.000 miliardi di dollari di asset in gestione.

J.P.Morgan può contare su una solida struttura, costituita da una rete globale di professionisti dell’investimento, e su una strategia più che collaudata basata su analisi accuratissima dei dati dei mercati.

Questo gestore di fondi di investimento opera da oltre 150 anni, fornendo soluzioni adatte a ogni tipologia di cliente, tra i quali vi sono sia investitori privati che istituzionali, e intermediari finanziari.

Scopri come puoi iniziare a investire con Dukascopy

Goldman Sachs

Tra i più importanti gestori di fondi patrimoniali troviamo anche Goldman Sachs, che occupa il settimo posto con i suoi 2.672 miliardi di dollari di patrimonio in gestione.

I grandi traguardi raggiunti da questo gestore di fondi di investimento sono arrivati anche grazie a un elevato grado di attenzione verso il cliente. Inoltre Goldman Sachs ha dimostrato di saper seguire un rigoroso e disciplinato processo di ricerca e selezione degli attivi, dedicando massima cura al rapporto con il cliente nella prospettiva di un relazione a lungo termine.

Crédit Agricole

Anche Crédit Agricole è un gestore di fondi di investimento di vecchia data. La sua fondazione risale al 1894, e dopo oltre un secolo di attività è arrivato ad oggi a raggiungere 52 milioni di clienti in 49 Paesi con un patrimonio gestito complessivo di 2.660 miliardi di dollari.

Nella classifica dei maggiori gestori di fondi di investimento è il primo che non sia statunitense. Si tratta infatti di una banca francese, la seconda più grande del Paese dopo BNP Paribas, e in più è la terza più grande banca d’Europa nonché la decima al mondo.

Allianz Group

Anche alla nona posizione tra i maggiori gestori di fondi di investimento troviamo una società europea. Allianz Group è tedesca per l’esattezza, e si tratta di una multinazionale di servizi finanziari con sede a Monaco la cui fondazione risale al 1890.

Ad oggi Allianz Group conta 144.000 dipendenti e oltre 78 milioni di clienti, essendo presente in più di 70 Paesi in 5 continenti. Stiamo parlando tra l’altro di un marchio assicurativo il cui valore supera i 12,1 miliardi di dollari, e come gestore di fondi patrimoniali raggiunge i 2.364 miliardi di dollari di asset in gestione tra le varie controllate.

Capital Group

Capital Group è una delle società che hanno deciso di seguire una strategia di gestione attiva, e che così facendo sono riuscite a conseguire grandi risultati.

Questa società in particolare ha conquistato la decima posizione tra i maggiori gestori di fondi di investimento al mondo, raggiungendo un patrimonio gestito di oltre 2.300 miliardi di dollari.

La sua nascita risale al 1931 in quel di Los Angeles, e attualmente ha uffici in diverse grandi città europee tra cui Milano, Londra, Madrid, Francoforte e altre ancora.


Se vuoi muovere i primi passi nel mondo degli investimenti finanziari, ma non hai molta esperienza, puoi sfruttare strumenti come il copy trading, che ti permette di seguire le strategie di investimento di trader esperti, investendo però importi commisurati alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi.

Puoi sfruttare questa funzione su diverse piattaforme di trading online che operano legalmente in Italia, tra le quali menzioniamo anzitutto eToro, che fa del copy trading il suo punto forte.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a una banca italiana leader nei servizi online, Fineco, che offre diversi vantaggi soprattutto agli utenti dall’Italia.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram