Prezzo Petrolio Oggi: Grafico Quotazione Petrolio in Tempo Reale
Ormai tutti i trader sanno che il prezzo del petrolio influenza notevolmente (in maniera positiva o negativa) l’andamento delle borse internazionali ed è per questo motivo che molti investitori guardano ogni giorno l’andamento della quotazione del petrolio.
Questo per il semplice fatto che il greggio è il motore dell’economia globale. Ragion per cui è le quotazioni petrolifere sono le più seguite dai trader, e sono migliaia i trader che giornalmente cercano quotazione petrolio oggi oppure quotazione petrolio live / tempo reale, per rimanere sempre aggiornati sull’andamento del petrolio.
Il petrolio (o “crude oil”, in inglese) viene scambiato principalmente tramite i futures e viene venduto al “barile“, che contiene circa 159 litri di petrolio. Proprio a tal riguardo si parla di di costo al barile del petrolio. Le principali piazze di scambio di petrolio a livello mondiale sono due:
- Il NYMEX (New York Mercantile Exchange)
- Il London International Petroleum Exchange
Il petrolio viene scambiato in questi mercati utilizzando due tipi di quotazioni petrolifere come “benchmark” di riferimento per la quotazione del prezzo. Stiamo parlando del:
- Petrolio WTI, ovvero “West Texas Intermediate”; è il benchmark di riferimento per lo scambio di petrolio al NYMEX. Si tratta del greggio americano.
- Petrolio BRENT, considerato il benchmark di riferimento in Europa; infatti, in oltre il 60% degli scambi commerciali di petrolio viene usato proprio il petrolio BRENT come benchmark per la quotazione del prezzo del petrolio. Si tratta del petrolio estratto nel Mare del Nord.
Entrambi i mercati delle quotazioni petrolifere utilizzano il dollaro americano come valuta di compravendita rapportata al barile, quindi avremo dollari al barile. Il quantitativo minimo (trading unit) è pari a 1.000 barili, dove 1 barile equivale a 159 litri circa. Unica eccezione fatta è il prezzo dei Futures TOCOM i quali sono espressi in Yen per kilolitro.
Leggi anche ETF petrolio: come investire sugli ETFs Wti Crude Oil
Un altro modo per investire sul prezzo del petrolio sono i CFD.
Sostanzialmente se un trader crede che le quotazioni petrolifere dovessero salire potrebbe aprire una posizione Long e sperare che il prezzo salga; in alternativa potrebbe aprire una posizione Short nella speranza che il prezzo scenda. Non è fondamentale comprare, l’importante è decidere una direzione, che può essere anche di vendita. In caso contrario il trader subirebbe ovviamente perdite a seconda dei soldi investiti.
Uno dei migliori broker che offre il trading CFD sulle quotazioni petrolifere è eToro. Conosciuto per via del social trading, eToro ha conquistato la fiducia di più di 25 milioni di utenti in tutto il mondo. Oggi è possibile aprire un conto demo gratuito su eToro in pochi minuti, non perdere l’occasione! Con un conto demo puoi infatti simulare un investimento sulla quotazione del petrolio e su molti altri mercati finanziari. Non appena sarai pronto potrai passare al conto reale e iniziare a investire sul serio!
Indice
Quotazione petrolio oggi – WTI in tempo reale
Per conoscere quello che è il prezzo del petrolio al barile oggi in tempo reale ti invito a consultare questo grafico. Dall’andamento di questo grafico puoi comprendere se sulle quotazioni petrolio è in corso un movimenti rialzista oppure ribassista. È questo il primo passo per elaborare poi le tue previsioni. Di seguito possiamo vedere il petrolio WTI in tempo reale.
Quotazione Brent: grafico in tempo reale
Visto il grafico prezzo petrolio WTI in tempo reale, possiamo passare alla quotazione Brent in tempo reale, che vediamo qui sotto. In questa maniera avete una panoramica generale sulle quotazioni petrolifere e sul prezzo petrolio oggi.
Prezzo petrolio previsioni: da cosa dipende?
Se volete investire sul petrolio tramite uno degli strumenti finanziari elencati qui a fondo articolo, dovete sicuramente sapere quali sono i fattori che influenzano la quotazione del petrolio. Il petrolio infatti, anche più delle coppie di valute (come l’euro dollaro), risente moltissimo di fattori anche di natura geopolitica.
Quando si vuole investire nel petrolio, è fondamentale conoscere questi fattori, poiché spesso e volentieri riescono a modificare sostanzialmente l’andamento del prezzo, ma nonostante questo non è mai facile fare previsioni sul petrolio.
Principalmente, il prezzo del petrolio è influenzato da:
- L’andamento del dollaro statunitense (USD), dato che la quotazione del petrolio è espressa in questa valuta;
- La corrente produzione di petrolio, così come il livello di riserve sia americane che dell’OPEC;
- Pubblicazioni di dati relativi alle scorte di petrolio USA;
- Notizie a livello geopolitico che hanno a che fare con i paesi esportatori ed importatori di petrolio;
- Notizie di politica o finanza di risalto globale, che possono impattare anche i settori energetici o industriali dove il petrolio è risorsa fondamentale.
Per questi motivi è fondamentale rimanere sempre aggiornati sulle quotazioni del greggio. In tal modo, si sarà in grado di prevedere potenziali rialzi o cali nel prezzo del petrolio (a seconda se la notizia/dato appena uscito sia positivo o negativo).
Abbiamo citato precedentemente eToro, ma non è l’unico broker che offre il trading CFD sulle materie prime. Infatti esistono molti altri broker in grado di offrirti l’opportunità di investire sull’andamento della quotazione del petrolio, tra questi citiamo Plus500, uno dei migliori in circolazione, che ti consente di aprire un conto demo completamente gratis. Con i 40.000€ virtuali del conto demo puoi allenarti sui mercati finanziari senza rischi e senza depositare alcunché!
82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
Andamento petrolio greggio dal 1946 a oggi
Nel grafico seguente mostriamo la quotazione del petrolio storica, con dati che partono dal 1946 fino ad arrivare al 2010.
- La linea nera rappresenta il prezzo medio del petrolio su base mensile
- La linea rossa rappresenta il prezzo medio del petrolio su base mensile aggiustato però in base all’inflazione del periodo preso in considerazione
Il petrolio viene scambiato come Futures su diverse borse mondiali; i Futures sul WTI vengono scambiati al Nymex (New York Mercantile Exchange) a differenza dei Futures sul Brent i quali vengono scambiati su International Petroleum Exchange di Londra meglio conosciuto oggi con il nome di Intercontinental Exchange (ICE). In entrambi i casi la base è sempre rappresentata dal costo al barile del petrolio.
Leggi anche ETF PETROLIO, i migliori: quali comprare?
Negli ultimi anni le quotazioni petrolifere hanno avuto un andamento altalenante. La quotazione odierna del petrolio non è infatti la stessa del 2014, quando superava abbondantemente i 100$ al barile. Con l’avanzamento tecnologico verso risorse alternative e la diminuzione della domanda della materia prima, ma anche per la forza del dollaro dal 2014 il prezzo è precipitato fino ai 26$ al barile nel 2016.
I membri dell’OPEC hanno deciso di tagliare la produzione di petrolio quotidiana per abbassare l’offerta nel tentativo di alzare il prezzo del petrolio. L’operazione dal loro punto di vista ha avuto successo e le quotazioni petrolifere hanno preso terreno.
Sia il WTI che il Brent hanno infatti raggiunto il valore di 60-70$ al barile nel 2018 e negli anni seguenti il prezzo è oscillato a causa di vari eventi, tra cui la pandemia del Covid-19, l’inflazione e l’invasione russa dell’Ucraina del 2022.
Ricordiamo che per investire sul petrolio, esistono differenti strumenti finanziari:
- Futures
- Contratti CFD
- Titoli azionari (di aziende petrolifere)
Per una buona riuscita del vostro trading online è consigliabile scegliere solo piattaforme regolamentate presenti all’interno della nostra lista di seguito indicata:
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
GIANFRANC
on 23 Luglio 2019COME MAI QUANDO SALE IL PETROLIO ALLE SALE DI COLPO INVECE QUANDO SCEDE ALLE POMPE FANNO FATICA A SCENDERE
io non sono ompetente in materia ma vorrei sapereperchè il costo petrolio è agganciato alla borsa?