FTSE MIB in Tempo Reale: Grafico e Quotazione Indice
Cos’è il FTSE MIB?
Il FTSE MIB 40 è il principale indice della borsa italiana. Esso è composto dalle 40 società italiane (anche con sede legale all’estero) con più capitalizzazione di mercato. In precedenza era conosciuto con il nome di S&P Mib, ma dal 01 Giugno 2009 in poi, ha subito il cambiamento del nome e si trasforma in FTSE MIB in seguito anche alla fusione tra Borsa Italiana e il London Stock Exchange inglese.
Il FTSE MIB rappresenta al momento l’80% circa della capitalizzazione del mercato azionario italiano ed è spesso legato alla condizione economica italiana. Tradotto letteralmente, FTSE MIB sta per Financial Times Stock Exchange Milano Indice di Borsa, ed è uno degli indicatori più influenti dell’andamento economico delle aziende italiane e di conseguenza dell’Italia intera.
Gli orari del FTSE MIB seguono quelli della Borsa Italiana, è dunque aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30 ed è possibile negoziare le azioni solo in questo lasso di tempo. Non è possibile investire direttamente sull’indice FTSE MIB, se non con strumenti finanziari derivati, come i CFD.
Con i Contratti per Differenza i trader possono investire sul rialzo o sul ribasso della quotazione del FTSE MIB. Questa soluzione può essere ideale per quegli investitori che non vogliono investire su uno o pochi titoli azionari dell’indice principale della Borsa Italiana, ma sull’intero paniere.
In alternativa vi sono ETF che riflettono interamente l’andamento del FTSE MIB, senza dover quindi investire necessariamente con i CFD.
Tutti i dettagli sono disponibili visitando la nostra sezione: Indice FTSE MIB e analisi tecnica FTSE MIB settimanale
Quotazione azioni Borsa Milano – Borsa italiana in tempo reale:
Azioni Unicredit – Azioni Enel – Azioni Banco Popolare – Azioni MPS – Azioni Eni – Azioni Mediaset – Azioni Saipem – Azioni Telecom – Azioni Intesa San Paolo – Azioni Finmeccanica – Azioni Poste Italiane – Azioni Generali