Nikkei 225: quotazione in tempo reale
Il Nikkei 225 rappresenta l’andamento azionario dei maggiori 225 titoli della Borsa di Tokyo, presenti al Tokyo Stock Exchange (TSE) ed è l’indice più importante della piazza azionaria giapponese, aggiornato una volta l’anno, e raggruppa le 225 società capitalizzate che vengono scambiate sul Tokyo Stock Exchange (TSE).
Al momento tra le principiali società quotate facenti parte dell’indice abbiamo quelle del settore dell’industria e dell’elettronica, e sono rappresentati da Mitsubishi Motors, Nissan, Suzuki, Toyota, Canon, Panasonic, Fuji Electric e Fujitsu.
Il Nikkei è l’indice borsistico principale della borsa di Tokyo creato nel 1949 con una base di quotazione di 100. Esso viene calcolato senza tener conto della capitalizzazioni borsistiche ma tiene conto solo dei prezzi delle azioni delle società interessate e quotate. Sulla base di questo, l’indice viene definito indice borsistico equiponderato.
Indice
Quotazione Nikkei in tempo reale
Indice Nikkei 225: come fare trading con i CFD
Un investitore che vuole negoziare azioni quotate sulla borsa di Tokyo potrebbe scegliere i CFD qualora volesse investire direttamente sull’indice Nikkei 225 e non solamente su alcune azioni. Con i CFD infatti è possibile investire al rialzo o al ribasso del Nikkei index senza dover possedere alcuna azione.
I CFD replicano l’andamento del valore dell’indice giapponese e sono strumenti derivati. Grazie a questa condizione sono molti i trader che hanno optato per i CFD. Ricordiamo però che si tratta di uno strumento rischioso e che più della metà dei trader perde denaro utilizzando i CFD, prima di fare trading con questo strumento è necessario che capiate bene il funzionamento.
Dove si può fare trading CFD sull’indice NIkkei 225? Ci sono molti broker online regolamentati che permettono la negoziazione, noi ve ne presentiamo tre tra i migliori sul mercato.
Per saperne di più sui CFD leggi il nostro approfondimento qui >>> Trading CFD: cosa sono, vantaggi e strategie CFD trading
Nikkei Index su eToro
eToro è uno dei broker online più famosi, valutando anche il numero di utenti, che in tutto il mondo superano i 10 milioni. Il broker è popolare per essere leader nel Social Trading, infatti eToro ha reso l’esperienza di trading totalmente diversa e più improntata alla condivisione delle idee fra gli trader.
Cosa significa? La piattaforma di eToro è un vero e proprio social network, dove ogni utente ha una propria bacheca consultabile dagli altri iscritti. Si può anche rendere il profilo privato, se uno lo desidera.
I mercati su eToro sono molti, tra questi troviamo anche gli indici di borsa e ovviamente l’indice Nikkei, il maggior indice della borsa giapponese. Si può testare eToro gratuitamente? Certo! Basta aprire un conto demo e fare trading con denaro virtuale!
Giappone 225 su Plus500
Plus500 è un broker CFD che mette a disposizione il trading su moltissimi mercati. Sono presenti indici provenienti da tutto il mondo, tra cui l’indice Giappone 225 (così viene infatti chiamato il Nikkei Index), il più importante della borsa di Tokyo.
Plus500 ha spread competitivi. Ciò costituisce uno dei vantaggi del broker, oltre a una piattaforma user-friendly.
Ci sono anche altri addebiti come conversione di valuta, commissione di inattività e ordine di stop garantito. Potrebbero essere applicati altri costi e spese. Maggiori informazioni su https://www.plus500.com/en-ee/help/feescharges?productType=CFD
Così come eToro, anche Plus500 offre un conto demo gratuito, grazie al quale potrete esplorare la piattaforma del broker e testare la vostra conoscenza sui mercati finanziari CFD senza alcun rischio!