Ray Dalio è il fondatore dell’hedge fund Bridgewater che dal 1975 fino ad oggi detiene oltre 165 miliardi di dollari in gestione.

Il successo del suo fondo lo ha reso famoso tanto da portarlo ad occupare la 48° posizione all’interno della classifica degli uomini più ricchi del mondo (Forbes).

Ray Dalio è Figlio di un musicista jazz ed ha studiato finanza presso l’università di Long Island, per poi iniziare a lavorare per Merrill Lynch nel 1972. Successivamente, ha conseguito il Master in Business Administration (MBA) presso l’Università di Harvard nel 1973.

Egli ha anche dimostrato una precoce passione per la finanza tanto che il suo primo acquisto di un titolo azionario, risale a quando aveva appena 12 anni.

Ray Dalio è autore del libro Principles

Chi è Ray Dalio

Chi è Ray Dalio

Ray Dalio lo possiamo considerare come uno dei trader più famosi del mondo e molti lo conoscono anche per le sue opinioni in campo politico ed economico, come anche per le sue capacità comunicative e per i contenuti delle sue dichiarazioni. Per certi versi è considerato come uno dei guru più influenti.

Ray Dalio: portafoglio

Ray Dalio: filosofia d’investimento

È Ray Dalio a ritenere che affinché si possa guadagnare sui mercati finanziari è necessario pensare sempre e solo con la propria testa e allo stesso tempo essere umili.

È sempre egli a ritenere che è di fondamentale importanza essere pensatori indipendenti e non è possibile guadagnare investendo sulla base della visione comune come lo è quella del consensus, che è già scontata dai mercati e che per altro non la si deve seguire per raggiungere i propri obbiettivi di investimento.

Dalio inoltre testa le proprie strategie d’investimento sul passato, al fine di coglierne a pieno i pregi ma soprattutto le debolezze.

Raymond “Ray” per tutti Dalio (New York, 1949) è un imprenditore statunitense e anche fondatore di Bridgewater Associates, uno dei maggiori hedge fund del mondo.

Nel gennaio 2018 entra di diritto nella classifica stilata da Bloomberg come uno dei 100 uomini più ricchi del mondo. La sua fortuna personale viene stimata da Forbes nel gennaio di quest’anno (2019) in ben 18,6 miliardi di dollari.

Ray Dalio: biografia

Nasce nel quartiere di Jackson Heights, nel distretto di Queens, a New York City, figlio del musicista jazz italoamericano, Marino Dallolio scomparso nel 2002 e di Ann, casalinga.

Cresce a Long Island dove frequenta una scuola pubblica anche se allo studio preferisce guadagnare qualcosa facendo il portamazze in un golf club per altro frequentato da numerosi finanzieri di Wall Street. Per mezzo di uno di loro, riesce ad investire in Borsa quando ancora aveva 12 anni comprando azioni della Northeast Airlines per 300 dollari e triplicando l’investimento dopo che la compagnia aerea si fonde con un’altra società. A soli 18 anni ha già un portafoglio di azioni del valore di alcune migliaia di dollari.

Dalio si laurea in finanza presso la Long Island University e prende anche l’MBA presso la Harvard Business School. Comincia a lavorare per una società di brokeraggio da dove viene poi licenziato e inizia a occuparsi di materie prime presso Dominick & Dominick LLC.

Nel 1974 svolge il ruolo di broker di futures presso Shearson Hayden Stone.

1975

Per la prima volta fonda nel suo appartamento di due stanze presso Manhattan la Bridgewater Associates, una società di gestione degli investimenti indirizzandosi sempre verso quelli più rischiosi.

1981

Riesce a mettere su il primo ufficio presso Westport, nel Connecticut.

1985

Si reca per la prima volta in Cina rimanendone affascinato al punto da ritornarvi spesso e studiare profondamente il sistema e la cultura cinesi. Da qui ne trae alcune regole di vita che applicherà poi alle azienda definendo unica la cultura di Bridgewater e che i dipendenti dovranno seguire.

2005

La società scommette su tutte le piazze finanziarie, dall’oro allo yen, utilizzando l’analisi quantitativa e algoritmi. Per molti viene anche considerato come uno dei maggiori hedge fund del mondo e gestisce un patrimonio di 160 miliardi di dollari.

2007

Bridgewater prevede in anticipo la crisi finanziaria che sappiamo bene scoppierà poi nel 2008.

2008

Dalio pubblica il saggio Come funziona la macchina economica, un modello per capire cosa sta succedendo adesso.

Qui spiega il suo modello di crisi economica. Il suo fondo principale, Pure Alpha, investe dal 1991 sui macro-trend rendendo in media l’11,9% l’anno di fronte al 9,5% dell’indice azionario S&P500.

2011

Pubblica il libro di 123 pagine chiamato “Principles: Life Work”, al cui interno sono delineati oltre 200 “principi”.

La sua logica e filosofia personale per gli investimenti.

Sempre in quest’anno entra nell’elenco di Bloomberg Markets come una delle 50 persone più influenti. Nel 2012 appare all’interno della lista annuale del Time 100 tra le 100 persone più influenti nel mondo.

2017

Scommette a ribasso contro l’Italia, speculando su alcune blue chip come Generali, Enel, Eni e su varie banche compresa Unicredit e Intesa Sanpaolo.

Come investire copiando le strategie di altri trader

eToro anche lo possiamo considerare come uno degli ottimi broker di trading online che offre conto demo gratuito ed illimitato e che lo puoi utilizzare anche per far pratica mentre copi gli altri trader. Allo stesso tempo, puoi aprire un conto reale anche se questo prevede un deposito minimo da 200 $.

Apri il tuo conto demo gratuito ed illimitato su eToro

Se scegli di investire con eToro, devi sapere che puoi sfruttare sempre ed in qualunque momento la complicità degli altri trader. Questo lo puoi fare grazie alla piattaforma di social trading la cui piattaforma ti permette di investire condividendo con altri trader le migliori strategie.

Puoi anche scegliere di copiare gli altri trader. A tal proposito ti riportiamo quelli che anno fatto registrare le migliori performance.

';

In questo caso puoi scegliere i trader che desideri copiare e riportarli sul tuo conto di trading eToro. Questo sistema ti permette di ricopiarli e di investire direttamente su di essi anche se non sei un trader affermato e non conosci bene gli asset sul quale stai investendo. In questo modo, puoi replicare le loro performance ed ottenere un profitto se anche loro ottengono o una perdita qualora il loro investimento non dovesse andare a buon fine.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram