Quando si parla di ROCE ci si riferisce al termine che sta ad indicare il rendimento del capitale investito. Si tratta di un indice economico che serve a valutare in modo più accurato quanto possa risultare remunerativo un determinato investimento.
Il ROCE è quindi uno strumento utile nelle mani degli investitori in quanto permette di fare previsioni più accurate e stime più precise di quanto vale una società sulla base del ritorno economico degli investimenti. Esiste anche una formula ben precisa per calcolare il ROCE, quindi andremo ora ad approfondire meglio di cosa si tratta per poi vedere anche come si determina il suo valore.
Indice
Cos’è il ROCE e qual è la formula per calcolarlo
Anzitutto vediamo qual è la definizione esatta di ROCE partendo dal significato dell’acronimo che sta per Return On Capital Employed, vale a dire rendimento del capitale investito.
Abbiamo accennato a qual è la sua funzione, dicendo che si tratta di un indice di rendimento economico che serve per stabilire il livello di efficienza e redditività di eventuali investimenti di capitali in una data impresa o attività. Si tratta quindi di uno degli indicatori principali che vengono usati nell’analisi fondamentale per stabilire la qualità dell’attività di una società, e per svolgere un’analisi più accurata possibile finalizzata a determinare il prezzo obiettivo.
Abbiamo anche accennato al fatto che esiste una formula ben precisa per calcolare il ROCE, ed è la seguente: ROCE = EBIT/capitale investito.
In questa formula abbiamo quindi anche un altro acronimo, EBIT, che si riferisce al profitto lordo degli oneri finanziari e delle imposte, mentre con capitale investito ci si riferisce alle attività totali – passività correnti.
Cos’è l’EBIT e come si calcola
Dal momento che nella formula per calcolare il ROCE è presente un altro acronimo, cioè l’EBIT, allora occorre fare un passo indietro prima di proseguire.
Diciamo prima di tutto che EBIT sta per Earnings Before Interest and Taxes e rappresenta il reddito operativo di un’azienda. In altre parole si tratta dei profitti generati dalle sue attività operative prima del pagamento di interessi e tasse.
Stabilire l’EBIT è fondamentale in quanto questo valore indica la capacità dell’azienda di generare profitti dalle sue operazioni principali, al netto quindi della struttura finanziaria e delle politiche fiscali.
Calcolare l’EBIT è relativamente facile. Bisogna prendere il reddito netto e aggiungere gli interessi e le tasse. In alternativa, partendo dai ricavi, non bisogna far altro che sottrarre i costi operativi, esclusi interessi e tasse.
Prova gli strumenti di trading di eToro gratis e senza rischiare col conto demo
Cos’è il capitale investito e come si calcola
L’altro elemento che fa parte della formula per il calcolo del ROCE, come abbiamo visto, è il caitale investito. In questo caso parliamo quindi del totale dei capitali che l’azienda utilizza per generare profitti e comprende il capitale di debito come prestiti e obbligazioni, ma anche il capitale proprio, cioè azioni e riserve.
Il capitale investito è un dato molto utile perché permette di fare una stima di quanto capitale l’azienda utilizza per generare il suo EBIT.
Vediamo allora come si calcola il capitale investito. Si possono usare diverse formule, ma la più comune è quella della somma del patrimonio netto e del debito finanziario netto. Quest’ultimo si ricava sottraendo contanti ed equivalenti di cassa dai debiti a lungo termine.
Facciamo un esempio di calcolo del ROCE
Dato che abbiamo già approfondito a sufficienza la teoria, proviamo a mettere in pratica la formula per calcolare il rendimento del capitale investito (ROCE).
Facciamo quindi un esempio pratico e prendiamo una società fittizia che ha un reddito operativo netto (EBIT) di 100.000$, dei quali 80.000$ in asset e 10.000$ in passività.
Il primo dato che ci serve conoscere è il capitale investito che è dato da asset – passività, quindi 80.000$ – 10.000$ = 70.000$.
A questo punto possiamo già usare la formula per il calcolo del ROCE che è uguale a EBIT / capitale investito. Quindi facciamo 100.000$ / 70.000$ = 1,43$. In altre parole questa società ha guadagnato circa 1,43$ per ogni dollaro investito.
Un altro dato interessante da tenere in considerazione, una volta calcolato il ROCE è che questo numero non è proporzionale alle dimensioni della società. Infatti il calcolo avrebbe dato lo stesso risultato anche se la società avesse avuto sia un EBIT che un capitale investito 10 volte superiore.
Inizia a investire usando gli strumenti di trading di FINECO la banca online italiana
In che modo va interpretato il ROCE e come si usa negli investimenti
Abbiamo visto cos’è il ROCE e come si calcola, quindi non ci resta che vedere come sfruttarlo nell’ambito delle scelte di investimento.
Sappiamo che la cifra finale del ROCE corrisponde al guadagno per singolo dollaro/euro o altra valuta investito, e in generale si tratta di un dato che può tornare molto utile quando si tratta di decidere se e come investire in una data società, ad esempio se ve ne sono anche altre tra cui stiamo tentando di scegliere.
In pratica grazie al ROCE sappiamo quanto bene una società riesce a far fruttare il denaro investito, e quindi indica la capacità dell’azienda di operare buone scelte in fatto di investimenti.
Vediamo allora quali sono i motivi per cui è utile conoscere il ROCE di un’azienda prima di investire. Il ROCE ci permette di:
- Misurare la qualità degli investimenti di un’azienda. Grazie al ROCE è possibile capire se un’azienda usa bene il capitale che investe, e se sì quanto bene lo usa per generare profitti. Un ROCE alto è in tal senso un indicatore estremamente positivo per valutare se conviene investire su una data azienda
- Confrontare le aziende. Partendo dal ROCE è possibile fare un confronto sulla base di un dato numerico finalizzato a stabilire quale di esse sia più promettente come investimento.
- Valutare la gestione. Con un ROCE alto deduciamo che l’azienda è ben gestita e che il capitale viene usato bene, cosa molto rassicurante per un investitore.
- Capire se può essere un buon investimento nel lungo periodo. Soprattutto gli investitori che cercano soluzioni per il lungo periodo possono servirsi del ROCE per capire quanto sia costante l’azienda in periodi di tempo più lunghi nel generare utili sfruttando al meglio i capitali investit
- Indicare se l’azienda ha un vantaggio competitivo sostenibile. Se un’azienda ha un ROCE costantemente alto può significare che ha un vantaggio competitivo sostenibile, cosa che può portare crescita e profitti sostenibili nel tempo.
- Definire il rapporto tra rischio e rendimento. Grazie al ROCE gli investitori hanno la possibilità di quantificare in termini numerici il rapporto tra rischio e rendimento dell’investimento su un’azienda. Con un ROCE elevato può essere giustificato aprire una posizione potenzialmente rischiosa relativamente a quella particolare azienda.
- Completare il quadro insieme ad altri indicatori. Il ROCE può essere utilizzato insieme ad altri indicatori, al fine di decidere se investire in una determinata azienda oppure no. Tra gli altri indicatori ricordiamo il ROE, il ROA, il rapporto debito/equity e il flusso di cassa.
Con eToro puoi comprare azioni reali e fare trading attraverso i CFD azionari sia al rialzo che al ribasso. Inoltre eToro offre copy trading con cui copiare le strategie dei trader più esperti.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Fineco è la banca online con la migliore piattaforma trading in Italia, e ti permette di operare in tre modi: acquisto di azioni reali, trading con i CFD e trading con i super CFD.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!