Saipem, azienda leader nel settore dei servizi petroliferi, ha registrato una significativa crescita del suo titolo sul Ftse Mib. Dopo una lieve flessione dello 0,08% nella giornata precedente, il titolo ha invertito immediatamente la tendenza al rialzo all’apertura di questa mattina.
Attualmente, Saipem viene quotato a 1,304 euro, con un aumento del +3,66%. Il volume degli scambi è stato di oltre 17,5 milioni di azioni fino ad ora, inferiore alla media degli ultimi 30 giorni di circa 41 milioni di azioni.
Questo risultato è particolarmente rilevante considerando il calo del prezzo del petrolio. Nonostante il netto aumento del petrolio registrato nella giornata precedente, che ha portato a delle prese di profitto da parte degli investitori, Saipem è riuscita a guadagnare terreno e a raggiungere la vetta del Ftse Mib.
Al momento, il prezzo del petrolio si attesta sui 72,4 dollari, registrando una leggera flessione dello 0,55%.
A cosa è dovuto il rally di Saipem
Il rally di Saipem sembra essere legato all’annuncio di due nuovi contratti siglati nel settore offshore. Il primo contratto riguarda un progetto di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione nel Mar Nero, mentre il secondo riguarda attività di decommissioning nel Mare del Nord. Il valore totale dei contratti si aggira intorno agli 850 milioni di dollari.
Il primo contratto è stato assegnato da Turkish Petroleum Otc per la seconda fase del progetto Sakarya Feed ed Epci, che prevede la costruzione e l’installazione di una condotta sottomarina da 16 pollici lunga 175 km, situata a 2.200 metri di profondità nelle acque turche del Mar Nero.
Il secondo contratto è stato assegnato da EnQuest Heather Limited per lo smantellamento della piattaforma Thistle A, ubicata nel settore britannico del Mare del Nord, a una profondità di 162 metri e a circa 510 chilometri a nord-est di Aberdeen.
Il parere delle più importanti società di analisi finanziaria
Gli analisti di Equita SIM hanno commentato positivamente l’annuncio dei contratti, sottolineando che rappresentano il 13% delle previsioni di raccolta ordini per il settore E&C offshore nel 2023, nonché l’8% della raccolta totale del gruppo per lo stesso anno.
Secondo Equita SIM, i contratti potrebbero avere una redditività significativa, con un impatto tangibile a partire dal 2024, contribuendo in modo significativo all’Ebitda del gruppo con una stima annuale media del 3,5% per una durata operativa di 2,5 anni.
Equita SIM mantiene comunque una visione cauta su Saipem, mantenendo il rating “hold” con un prezzo obiettivo di 1,6 euro.
La società di analisi finanziaria Bestinver ha confermato la raccomandazione “hold” per Saipem. Gli analisti di Bestinver hanno commentato i nuovi contratti di Saipem come notizie positive che confermano la continuazione di una fase favorevole nel settore del business offshore. Tuttavia, Bestinver non prevede alcun cambiamento nelle stime del consenso per Saipem.
Allo stesso modo, Bca Akros ha adottato una visione ottimistica su Saipem e ha invitato gli investitori a acquistare il titolo, con un obiettivo di prezzo di 1,9 euro. Gli analisti di Bca Akros hanno spiegato che i contratti vinti da Saipem sono di ampia portata e confermano il momento positivo del mercato offshore.
Questi giudizi da parte di diverse società di analisi finanziaria riflettono la percezione generale che Saipem stia ottenendo successi significativi nel settore offshore e che ci siano buone prospettive di crescita per l’azienda.
Tuttavia, è importante sottolineare che le valutazioni e le raccomandazioni degli analisti sono soggettive e gli investitori dovrebbero considerare attentamente tutte le informazioni disponibili prima di prendere decisioni di investimento. In ogni caso ricordiamo che quanto sopra esposto non vuole essere un suggerimento di investimento, ma ha uno scopo puramente informativo.
Comprare azioni di queste aziende e diversificare il portafoglio può essere una strategia vincente. Le 2 migliori piattaforme per farlo ad oggi secondo il nostro parere sono:
– Freedom24: zero commissioni per i primi 30 giorni e possibilità di conservare i fondi in denaro in un conto cumulativo D al 3% a dollari e 2.5% a euro all’anno. > clicca qui per andare sul sito ufficiale >
– Fineco Bank: 50 ORDINI GRATUITI, 12 mesi a zero canone e consulenti 100% disponibili anche online > Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!