La prima cosa che occorre chiarire, quando si parla di investimenti finanziari, è che non esiste la possibilità di guadagnare senza correre rischi. Il fatto stesso di investire comporta un rischio, altrimenti non produce alcun guadagno.

Diversi schermi con grafici finanziari uno vicino all'altro
Si possono investire soldi senza rischi per guadagnare? – MeteoFinanza.com

È il concetto stesso di investimento che implica la disponibilità a correre un qualche rischio, il che significa che se non c’è alcun rischio, allora non si tratta di un investimento, ergo non produce alcun utile.

Se vogliamo dirlo in parole ancora più semplici, credo si possa dire che l’utile che si ottiene è la contropartita per il rischio corso, infatti maggiore il rischio, maggiore l’utile che si può ottenere, minore il rischio, minore l’utile. E quindi in generale se azzeri il rischio azzeri l’utile.

Si possono guadagnare soldi investendo senza rischi?

La domanda quindi trova una pronta risposta: si tratta di una cosa che non è possibile. Prima di tutto, come chiunque abbia un minimo di conoscenza in ambito di investimenti finanziari vi direbbe, se ci fosse la possibilità di investire del denaro per ottenere un profitto sicuro senza correre nessun rischio, lo farebbero tutti, ma così non è.

E, anche se non dovrebbe essere necessario, teniamo a precisare che essere disposti a correre dei rischi implica essere disposti a perdere il denaro investito senza ottenere alcun profitto. Perché è proprio questo il rischio di cui si parla, ed è per questo che non bisognerebbe mai investire denaro che non possiamo permetterci di perdere.

Il solo atto di rispettare quest’unica semplice regola in realtà permette, in un certo senso, di investire in modo sicuro. Mi spiego meglio: se investo del denaro che posso serenamente perdere, allora anche nel caso in cui l’investimento non dovesse fruttarmi nulla di nulla, starei comunque “al sicuro” perché non comporterà alcuna conseguenza, lato finanziario, per me o per i miei cari.

In questo senso, ma solo ed esclusivamente in questo senso, qualsiasi investimento può diventare sicuro. Ma non vuol dire che ci sia la certezza di un utile, né che il denaro investito non possa andare completamente in fumo.

Chiariti questi concetti basilari coi quali chiunque dovrebbe aver già familiarizzato, vediamo quali sono gli investimenti più sicuri per guadagnare soldi NON senza rischiare, ma rischiando il meno possibile.

Investimenti sicuri per guadagnare, quali sono i migliori?

Anche qui un paio di premesse sono probabilmente doverose. La prima è che ci sono periodi di maggiore instabilità sotto il profilo finanziario, nei quali anche gli investimenti più sicuri possono riservare brutte sorprese, e periodi relativamente ‘tranquilli’ in cui il sentiment del mercato è di una maggiore propensione al rischio.

Ed ecco quindi che la seconda premessa viene da sé: questo periodo appartiene alla prima tipologia, cioè si tratta di una fase particolarmente turbolenta per i mercati finanziari, e questo in buona parte dipende dall’elevato livello di tensioni sul piano geopolotico.

Al conflitto per procura che la Nato porta avanti contro la Russia in Ucraina si è andato ad aggiungere un altro contesto potenzialmente esplosivo, che è quello di una guerra estesa all’intera regione del Medio Oriente. Si attendono proprio in questi giorni ulteriori sviluppi, visto che la risposta di Israele all’attacco missilistico iraniano non è ancora arrivata.

Ma tralasciando i dettagli della situazione attuale, quello che teniamo a sottolineare è che in periodi come questo sono molti gli investitori che cercano investimenti più sicuri per guadagnare correndo meno rischi. Sono periodi in cui la propensione al rischio precipita ai minimi, e investimenti tipicamente rischiosi come, giusto per fare un esempio, le crypto, vengono trascurati soprattutto dai piccoli investitori.

Dove si può invece investire ora? In molti cercano investimenti stabili e a rendimento certo, perché sono quelli che in periodi di forte instabilità dei mercati aiutano a proteggere i risparmi e ad ottenere dei seppur modesti guadagni. Vediamo allora quali sono.

Piattaforme consigliate per Trading Online

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Investimenti più sicuri: BTP, BOT, obbligazioni

  • I titoli di Stato, o obbligazioni governative, possono essere considerati alcuni degli investimenti meno rischiosi. Si tratta infatti di un’opzione che chi cerca investimenti più sicuri dovrebbe sicuramente prendere in considerazione per ottenere un rendimento fisso o variabile che può essere previsto.
    Queste obbligazioni sono anche una soluzione ideale per chi cerca nuovi investimenti per diversificare il portafoglio, magari abbassando il complessivo livello di rischio dello stesso.
  • Ci sono poi i BOT, vale a dire Buoni Ordinari del Tesoro, cioè titoli obbligazionari a breve termine che sono emessi dallo Stato italiano con scadenza di 3, 6 oppure 12 mesi. In questo caso si ha accesso a un potenziale rendimento che è dato dalla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita che, alla scadenza del buono, coincide con il valore nominale di 100.
  • Infine, tra gli investimenti più sicuri troviamo i BTP, cioè Buoni del Tesoro Pluriennali, che sono titoli a lungo termine emessi dallo Stato e rimborsabili in un’unica scadenza con cedola semestrale.
    Anche se i mercati finanziari sono comunque imprevedibili, con i BTP si ha accesso a un investimento con un rapporto rischio-rendimento ritenuto accettabile da molti di coloro che cercano un maggior livello di sicurezza.
    Il loro prezzo tuttavia può variare di molti punti percentuale, il che può determinare perdite anche significative a meno che i titoli non vengano portati alla scadenza, perché in quel caso si ottiene un rimborso pari al valore nominale di 100.

Altri investimenti ‘sicuri’, dai buoni fruttiferi postali ai conti deposito

Tra gli investimenti meno rischiosi troviamo anche i buoni fruttiferi postali, che funzionano in sostanza come i titoli di debito emessi dallo Stato, ma sono emessi invece da Poste Italiane.

Coi buoni fruttiferi postali l’investitore ha accesso a un rendimento fisso garantito, in quanto alla scadenza restituiscono il capitale iniziale con l’aggiunta degli interessi maturati nel tempo, e viene applicato un regime di tassazione agevolata.

In Italia sono ritenuti tra gli investimenti con il più alto livello di sicurezza e al tempo stesso di liquidità. Inoltre bisogna tener conto del fatto che i buoni fruttiferi postali possono essere venduti e rimborsati in qualsiasi momento, tuttavia il rimborso anticipato può determinare una perdita di interessi.

Tra gli investimenti più sicuri ci sono poi i conti deposito ad alto rendimento, destinati a coloro che desiderano proteggere i propri risparmi ottenendo al tempo stesso un rendimento fisso garantito sul capitale investito. Si tratta di un sistema piuttosto sicuro e di facile accesso. In più i conti deposito con fino a 100.000 euro sono interamente garantiti dal FITD, il che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza.

I tassi di interesse offerti dai conti deposito ad alto rendimento sono più alti di quelli di un conto deposito normale, ma in cambio viene chiesta la garanzia che l’investitore non ritirerà i propri soldi prima della scadenza del vincolo.

I rischi in questo caso sono connessi soprattutto al fatto che il titolare del conto potrebbe trovarsi nella necessità di ritirare il denaro e in quel caso ci sarebbero delle penali da pagare. Non solo, perché esiste anche il rischio che il rendimento del conto deposito diminuisca nel tempo, cosa che può accadere in caso di condizioni economiche avverse.

Scopri come investire con la banca online n° 1 in Italia – Fineco

Cosa sono e come funzionano i fondi monetari

Parliamo in questo caso di un’altra soluzione di investimento piuttosto sicura, in quanto permette di gestire la liquidità a breve termine con costi bassi ma rendimenti inferiori rispetto alla maggior parte degli altri tipi di fondi comuni.

Non sono pochi gli investitori che prediligono i fondi comuni di investimento del mercato monetario. In questo caso detengono titoli di debito a breve termine con un’elevata qualità creditizia, come buoni del Tesoro, cambiali e certificati di deposito (CD).

L’elemento liquidità, nel caso di questa tipologia di investimento, assume primaria importanza. Infatti spesso, quando i professionisti del mercato dicono di voler spostare parte dei portafogli “verso la liquidità” intendono investirli in fondi comuni di investimento del mercato monetario.

Anche in questo caso, tuttavia, esistono dei rischi che consistono nella possibilità che non via sia guadagno sul capitale. Ci si aspetta però che, viste le rigorose qualifiche, vi sia una maggiore conservazione del capitale rispetto a quella garantita da altre opzioni di investimento.

Cosa sono e come funzionano i certificati di deposito (CD)

Ecco un altro tipo di investimento che possiamo classificare come “sicuro”. Quando parliamo di certificati di deposito, parliamo di una soluzione che combina tassi di interesse discreti con la garanzia di restituzione del capitale.

Inoltre si tratta di uno di quei prodotti finanziari che rientrano nella tutela del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo fino a un importo depositato massimo di 100.000€.

Il livello di liquidità, per contro, è piuttosto basso. Questa tipologia di investimento prevede diversi tipi di durata, da tre mesi a dieci anni, ma se si decide di ritirare il capitale prima della scadenza si va incontro al pagamento di commissioni per il prelievo anticipato, nonché alla rinuncia del pagamento degli interessi maturati.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram