Lo staking sulle criptovalute è un’attività DeFi che sta interessando diversi crypto trader, ma anche investitori principianti interessati a un profitto non strettamente legato al trading.

Oggi in questa guida vedremo innanzitutto cos’è lo staking e quali sono le ricompense (rewards) che un investitore può ottenere con questo metodo. Infine scopriremo come funziona lo staking su eToro, uno dei migliori broker in Europa, e in cosa consiste Binance staking, il servizio messo a disposizione ai propri utenti dal più grande exchange di criptovalute del mondo.

Cos’è lo Staking Crypto?

Lo staking è un’attività fondamentale che di fatto permette la validazione delle transazioni con monete digitali basate sul metodo Proof of Stake (PoS).

Staking

Possiamo pensarla come a un’alternativa al mining, attività invece legata a criptovalute basate sul metodo Proof of Work (PoW), come per esempio il Bitcoin. Il meccanico del Proof of Work richiede l’utilizzo di molta energia elettrica e di potenti software in grado di risolvere i blocchi e permettere quindi la registrazione sulla blockchain di nuove transazioni.

Con le monete basate sul meccanismo Proof of Stake per validare nuovi blocchi e quindi nuove transazioni devi avere solamente un wallet e non è necessario un computer con alta potenza di calcolo. Lo staking infatti consiste nel congelamento di monete PoS all’interno del proprio wallet.

Sotto questo aspetto possiamo dire che lo staking è molto più accessibile rispetto al mining, tutto quello che deve fare un utente è tenere bloccate nel tuo wallet le monete basate sul metodo PoS, come per esempio Cardano e Tron (DPoS).

Un broker che ti permette lo staking su queste criptovalute è eToro. Sei curioso e vuoi saperne di più? Puoi provare la piattaforma di eToro gratuitamente con un conto demo!

Scopri eToro con un conto demo gratuito!

Come funziona lo Staking di criptovalute?

Abbiamo visto cos’è lo staking, vediamo come funziona. Soprattutto, come si ottengono le ricompense?

In parte abbiamo già risposto a queste domande. Non devi avere un computer in grado di risolvere problemi di hash, come accade nel mining, non hai bisogno di utilizzare consumare un’elevata quantità di energia elettrica.

Tutto quello che devi fare è tenere ferme nel tuo wallet una determinata quantità di criptovalute PoS in un numero discreto di giorni. Casualmente il sistema selezionerà i possessori di queste criptovalute ogni qualvolta deve validare un nuovo blocco.

Chi lascia nel proprio wallet una quantità maggiore di monete ha più probabilità di essere scelto dal sistema. Cosa comporta la selezione? Si permette al nuovo blocco di essere creato, ma soprattutto si ottiene una ricompensa in criptovalute. Di fatto si tratta di un guadagno perché chi fa staking ottiene senza pagare nulla nuovi token.

Quali sono i vantaggi dello staking di criptovalute?

Ora che abbiamo capito che lo staking delle criptovalute è un processo in cui i possessori di criptovalute partecipano alla rete bloccando le loro monete in un wallet e ottenendo ricompense per questo, è facile capire quale sia il principale vantaggio finanziario dello staking: guadagnare un reddito passivo e allo stesso tempo contribuire alla sicurezza della rete.

In termini più dettagliati, con lo staking di criptovalute potrai ottenere benefici come:

  1. Reddito passivo. Lo staking di criptovalute può fornire ai titolari un flusso di reddito passivo senza alcun lavoro aggiuntivo
  2. Sicurezza. Partecipando alla rete e bloccando i propri token, i titolari contribuiscono a rendere sicuro l’ecosistema delle criptovalute
  3. Scalabilità Lo staking può contribuire ad aumentare la scalabilità di una rete blockchain perché consente di elaborare un maggior numero di transazioni al secondo
  4. Riduzione delle commissioni. Partecipando alla rete, i titolari possono ridurre le loro commissioni condividendo la potenza di elaborazione dei loro dispositivi
  5. Aumento della fiducia. Detenendo una criptovaluta e partecipando alla rete, i titolari possono instaurare un rapporto di fiducia con gli altri partecipanti
  6. Decentralizzazione. Lo staking di criptovalute è un processo decentralizzato, ovvero non si affida a terzi per funzionare
  7. Innovazione. Lo staking di criptovalute è un modo innovativo di ricompensare i titolari per la loro partecipazione alla rete
  8. Commissioni ridotte. L’operazione di staking delle criptovalute è un processo che non richiede risorse aggiuntive.

Come iniziare lo staking di criptovalute?

Abbiamo già chiarito che lo staking di criptovalute è un processo che consente di guadagnare ricompense in criptovalute per la partecipazione alla rete. Esistono diversi modi per iniziare a fare staking di criptovalute e ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Ad ogni modo, a nostro giudizio il miglior modo per fare staking di criptovalute è certamente quello di utilizzare una piattaforma come eToro (qui il sito ufficiale), che ti permetterà di ottenere importanti ricompense per la tua attività.

Attualmente le criptovalute supportate per lo staking su eToro (e relative ricompense) sono le seguenti:

Cosa sono le staking pool?

Staking Pool

Le ricompense non sempre sono grandi e quindi non riescono sempre a soddisfare gli utenti. Inoltre se si dispone di poche criptovalute la possibilità di essere scelto dal sistema si riduce.

Per questo motivo nascono le staking pool, ovvero più utenti si uniscono diventando un gruppo più grande e quindi aumentando le possibilità di essere scelti e ricompensati.

Il discorso non è molto diverso dalle mining pool, dove gruppi di utenti si uniscono per poter accedere alle ricompense mettendo insieme le proprie forze.

L’idea di unirsi a una staking pool potrebbe essere buona per i principianti, che non hanno sufficienti mezzi per fare staking da soli e potrebbero avere più chance in una staking pool.

Come funziona lo staking su eToro?

Il broker eToro offre l’opportunità di fare staking sulle criptovalute? Sì, per il momento è disponibile lo staking su Cardano (ADA) e Tron (TRX), due criptovalute basate sul meccanismo Proof of Stake (PoS), anche se, ad essere precisi nel caso di Tron (TRX) si tratta di Delegated Proof of Stake (DPoS) un protocollo che viene considerato più efficiente e democratico del Proof of Work (PoW) e del Proof of Stake (PoS).

La percentuale di ricompensa dipende dal livello degli utenti. Infatti i membri bronzo e tutti gli utenti statunitensi ottengono un rendimento del 75%; i membri Silver, Gold, Platinum ottengono dell’85% e i membri Diamond, Platinum+ del 90%.

Cosa devi fare esattamente per ottenere ricompense per lo staking su eToro? Devi comprare le criptovalute Cardano e/o Tron e mantenere la posizione aperta nel tuo conto di trading.

Quanti giorni devi mantenere la posizione aperta in acquisto? 9 giorni per quanto riguarda Cardano e 7 giorni per quanto riguarda Tron.

Quali ricompense puoi ottenere con eToro? Riceverai token della stessa criptovaluta su cui stai facendo staking. Dunque se per esempio hai messo da parte ADA (Cardano) riceverai nuovi ADA.

Se vuoi saperne di più ti ricordiamo che puoi conoscere la piattaforma di eToro con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali. Puoi aprirlo in pochi minuti e senza versare denaro!

Prova eToro con un conto demo gratuito da 100.000$ virtuali!

Cos’è Binance Staking?

Allo stesso modo puoi fare staking su Binance, ovvero conservando nel tuo wallet di Binance le criptovalute Proof of Stake. A differenza di eToro, Binance è un vero e propri exchange di criptovalute e dunque le valute digitali su cui puoi fare staking sono molte di più.

Come fare? Con Binance Staking non devi far altro che lasciare le tue criptovalute ferme nel tuo wallet e attendere le ricompense, che vengono calcolate automaticamente.

Ogni mese puoi verificare se sei rientrato nella sezione e quando vuoi puoi controllare lo storico delle ricompense.

Vuoi saperne di più? Visita il sito di Binance, che è disponibile anche in lingua italiana!

Visita il sito ufficiale di Binance!

Posso fare staking su eToro?

Sì, è disponibile lo staking su Cardano e Tron con eToro.

Posso fare staking su Binance?

Certamente sì, su tutte le criptovalute basate sul meccanismo Proof of Stake.

È possibile fare staking sul Bitcoin?

No, perché il Bitcoin è basato sul metodo Proof of Work.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram