Comprare titoli con buon potenziale di crescita per trarre profitto dal loro apprezzamento futuro è una strategia basica nel mondo del trading. Fondamentalmente si tratta di scegliere tra le azioni bullish, analizzarne i fondamentali e quindi procedere con il loro inserimento in portafoglio.
La selettività è fondamentale in questi casi ma a fare la differenza è in realtà la capacità di individuare azioni che magari non sono di massa. Parliamo di quei titoli che non fanno parte del Ftse Mib ma di altri indici di Borsa Italiana. Titolo come ad esempio Lottomatica che sarà proprio la protagonista di questo articolo.
Proprio alle prospettive delle azioni Lottomatica è dedicato un lungo report redatto dagli analisti di Equita. Esaminiamo proprio l’analisi della sim milanese partendo dal dato concreto più rilevante: per gli esperti, le azioni Lottomatica sono da comprare (rating buy) con un prezzo obiettivo di 13,5 euro. Considerando quelle che sono le attuali valutazioni di Lottomatica, il potenziale di upside è quindi del 48 per cento. Questa percentuale sta a significare che, nel prossimo futuro, i prezzi di Lottomatica possono quasi raddoppiare. Una ragione più che valida per considerare la possibilità di andare al rialzo sul titolo.
Ma perchè per Equita il rating di Lottomatica è buy?
Azioni Lottomatica da comprare secondo Equita
L’analisi di Equita parte da una disanima del mercato italiano del gaming. Nel mese di agosto il settore ha evidenziato una crescita del 12,4 per cento a 207 milioni di euro. Segmentando il comparto, si può vedere come i casinò games abbiano messo a segno un rialzo del 13 per cento a quota 193,5 milioni, il cash poker è cresciuto del 7 per cento a 5,1 milioni e il tournament poker ha segnato un rialzo del 6 per cento a 5,1 milioni di euro.
In generale agosto è stato un nuovo mese di crescita a doppia cifra che ha portato la spesa di mercato nell’iGaming a +17 per cento da inizio anno.
In questo contesto (e qui l’analisi si sposta sullo specifico) Lottomatica ha sovraperformato il mercato riuscendo a guadagnare quote importanti a discapito dei concorrenti. In particolare la quotata italiana è arrivata al 21,8 per cento nei casinò games e al 16,3% per cento nel poker a torneo. Complessivamente la quota attribuibile a Lottomatica nell’iGaming è ora pari al 21,3 per cento, nettamente meglio del 19,6 per cento da inizio anno.
Proprio la crescita della quota di mercato in mano a Lottomatica e la resilienza che il consumo dei giochi dimostra, sono elementi a supporto della view bullish di Equita su Lottomatica.
Nell’analisi c’è anche un riferimento ai conti semestrali di Lottomatica. La quotata ha chiuso i primi sei mesi dell’esercizio con conti superiori alle attese e una forte performance di tutti i brand nell’online. I buoni conti e la veloce esecuzione delle iniziative di crescita hanno determinato un aumento della guidance per il 2023 e adesso il management di Lottomatica si attende un ricavi in rialzo del 2 per cento e un Ebitda in crescita del 4 per cento.
In conclusione Equita ritiene che il titolo stia trattando a 6,6-5,2 volte l’enterprise value/Ebitda e 10-9 volte il multiplo adjusted 2023-2024. Si tratta di valutazioni molto interessanti che spiegano la strategia trading bullish sulle azioni Lottomatica.
Gli investitori che fossero interessati possono applicarla usando uno dei migliori broker per fare trading sulle azioni. Quando si tratta di comprare azioni, ne suggeriamo due in particolare:
- eToro: da alcuni mesi il broker permette di comprare azioni vere. Con eToro, inoltre, è anche possibile speculare sia al rialzo che al ribasso attraverso i CFD. Il deposito minimo richiesto è pari a soli 50 dollari.
Aumenta le tue capacità di trading con un conto demo eToro gratuito >più informazioni sul sito eToro<
- Fineco Bank: 50 ORDINI GRATUITI e 12 mesi a zero canone sono i punti di forza della banca italiana che offre anche un piano di commissioni decrescente con l’aumentare del volume di trading.
Usa la piattaforma NR 1 in Italia per fare trading sulle azioni > Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!