Anche la seduta di borsa di oggi vede il titolo STM tra i protagonisti. Il colosso italo-francese dei semiconduttori si sta avvicinando al giro di boa delle 13,30 con un balzo di oltre il 4 per cento a 23,85 euro. In un contesto generale che vede il Ftse Mib improntato sul verde a fare meglio di STM è solo Iveco. Titolo tonico quindi che sembra proprio aver imboccato la via del rialzo visto che già la seduta di ieri e ancora prima quella di venerdì 14 si erano chiuse in verde. Se la tendenza rialzista in atto oggi dovesse proseguire per le azioni STM sarebbero tre sedute di fila all’insegna del rialzo.

Tra l’altro il verde accumulato dalla quotata dei micro-chips inizia ad essere consistente e a pesare almeno sugli intervalli più brevi. Come si può vedere dal grafico in basso, STM rispetto ad un mese fa si è ora apprezzata del 2 per cento. Viceversa il passivo accumulato su base annua è eccessivo per poterlo vedere scalfito dal rally delle ultime sedute (-42 per cento).

Logo di STM e grafico a candele
Azioni STM protagoniste in borsa – MeteoFinanza.com

I trader sono in pratica dinanzi alla classica situazione di un titolo in ribasso sul lungo termine e in recupero sul breve. In questi casi non si tratta più di verificare se conviene comprare a sconto ma di capire se si è ancora in tempo per andare long sul titolo o se, al contrario, il rally è destinato ad esaurirsi.

A prescindere dall’orientamento della strategia con strumenti derivati come i CFD si può speculare in entrambe le direzioni (long e short). A proposito di broker CFD, di recente Eightcap ha incluso nella sua proposta anche le azioni italiane del Ftse Mib, tra cui c’è proprio STM.

La forte visibilità del titolo in atto oggi, può quindi essere l’occasione per scoprire questo nuovo broker che è molto apprezzato in Italia.

📈 Visita il sito ufficiale di Eightcap

Cosa spinge il rally delle azioni STM?

Il rialzo avviato da STM alla fine della scorsa ottava è certamente frutto dei bassi valori del titolo. Un rimbalzo tecnico, quindi, che però è stato favorito da un contesto più favorevole rispetto a quello di alcune settimane fa. Ricordiamo infatti che STM era stato uno dei titoli che più degli altri aveva pagato la minaccia Usa di introdurre dazi.

Venendo alla seduta di oggi, dietro la conferma degli acquisti c’è il clima di attesa per i colloqui tra Trump e Putin (evento distensivo per i mercati) ma soprattutto ci sono le indiscrezioni di stampa circa la possibilità che il governo italiano, che dio STM è azionista per il tramite della Cassa depositi e prestiti, possa usare il suo potere di veto per stoppare le decisioni del board di STM a seguito del forte scontro tra lo stesso esecutivo e l’attuale gestione di STM da parte dell’amministratore delegato Jean Marc Chery.

Dal punto di vista tecnico, le azioni STM sembrano dover fare i conti con la prima resistenza a 27,5 euro, livello che manca dalla fine di febbraio. Un primo supporto, invece, può essere individuato a quota 21,1 euro.

L’opinione degli analisti che prevale è improntata alla positività. Il rating medio è infatti outperform ovvero farà meglio del settore di riferimento. Come target price medio invece siamo sui 27,7 euro, valore molto più alto di quelle che sono le attuali quotazioni. Le azioni STM, quindi, sembrano proprio aver spazio per apprezzarsi nel prossimo futuro.

A sugellare questa prospettiva il recente apprezzamento dimostrato dagli analisti di Jefferies che, appena alcune settimane fa, hanno alzato il rating su STM a buy con target price portato a 34 euro. La morale che si può desumere da questa valutazione è molto chiara: dopo mesi difficili, è tempo di tornare a riscoprire le azioni STM anche perhè il loro potenziale di upside è molto ampio.

Per procedere secondo la strategia indicata dagli analisti di Jefferies, si può operare anche con i CFD sulle azioni STM. Nella tabella in basso sono indicati i migliori broker.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInformazioni
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
IQ Option IQ Option 50€ - Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica
Fineco Fineco ZERO - N.1 in Italia Scopri di più

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
Scopri di più su FinecoBank.com