• La crescente domanda di chip personalizzati per l’intelligenza artificiale ha aiutato questo produttore di chip a ottenere risultati straordinari, facendo impennare il valore delle sue azioni.
  • La buona notizia è che la società prevede un enorme mercato finale per i suoi chip, che potrebbe sostenere la sua impressionante crescita.

Broadcom: una scelta solida nel settore IA

NASDAQ: AVGO
Broadcom
Capitalizzazione di mercato: $1.031 miliardi
Variazione odierna: (+1,13%) $2,47
Prezzo attuale: $220,79 (al 20 dicembre 2024, ore 16:00 ET)

Nvidia (NVDA +3,08%) è attualmente il leader nel mercato delle unità di elaborazione grafica (GPU) per data center, utilizzate per il training e l’inferenza dell’intelligenza artificiale. Si stima che Nvidia detenga circa il 90% del mercato.

Questa posizione dominante ha permesso a Nvidia di registrare una crescita eccezionale negli ultimi anni, grazie all’incremento dei ricavi e degli utili. Tuttavia, l’impressionante rally del titolo ha reso Nvidia un’opzione costosa: il rapporto prezzo/vendite (P/S) è di 29, contro una media di 8,2 del settore tecnologico statunitense. Anche il rapporto prezzo/utili (P/E) di 54 è elevato.

Nonostante ciò, la velocità di crescita di Nvidia giustifica queste valutazioni elevate, supportata da un’enorme opportunità di mercato che potrebbe offrire ulteriori guadagni nel futuro.


Broadcom: una valida alternativa a Nvidia

Un’altra azione dominante nel settore dei chip per l’IA è Broadcom, che sta registrando una crescita impressionante ed è relativamente più economica rispetto a Nvidia. Il 12 dicembre, Broadcom ha pubblicato i risultati del quarto trimestre fiscale 2024, evidenziando un aumento del 51% dei ricavi, che hanno raggiunto i $14 miliardi, e una crescita degli utili non-GAAP del 28%, a $1,42 per azione.

Dati principali

  • Crescita organica dei ricavi: 9% (escludendo l’acquisizione di VMware)
  • Ricavi attesi per il primo trimestre fiscale 2025: $14,6 miliardi (+22% rispetto all’anno precedente)
  • Margine EBITDA previsto: 66% dei ricavi (rispetto al 60% dello scorso anno)

Il ruolo dell’IA nella crescita di Broadcom

Screenshot

Broadcom ha chiuso il 2024 con ricavi legati all’IA pari a $12,2 miliardi, rispetto ai $3,8 miliardi dell’anno precedente. Per il trimestre in corso, l’azienda prevede un aumento del 65% dei ricavi da IA, che rappresenteranno il 26% dei ricavi totali.

La società vede un mercato potenziale per i chip personalizzati e di rete tra $60 e $90 miliardi entro il 2027. Con una quota di mercato stimata tra il 55% e il 60% nei circuiti integrati specifici per applicazioni (ASIC), Broadcom è ben posizionata per catturare una parte significativa di questa opportunità.


Prospettive di crescita

Gli analisti hanno rivisto al rialzo le aspettative di crescita per Broadcom. Si prevede che i ricavi fiscali 2025 aumenteranno del 19%, raggiungendo $51,5 miliardi, con un incremento del 28% degli utili, a $6,25 per azione.

Grazie alla solida posizione nel mercato e alle opportunità di crescita nel settore IA, Broadcom potrebbe mantenere il suo rally anche oltre il 2025, registrando tassi di crescita a doppia cifra.


Conclusione

Con un rapporto prezzo/utili-crescita (PEG) di 0,72 (leggermente inferiore al PEG di Nvidia, pari a 0,82), Broadcom rappresenta un’interessante alternativa a Nvidia per gli investitori alla ricerca di azioni IA con forte potenziale di crescita e valutazioni relativamente più convenienti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram