Investire sull’andamento delle criptovalute può essere controproducente se ci si improvvisa e si seguono solo le emozioni. Fare trading sulle crypto senza una buona strategia è assolutamente sconsigliato, così come è non è raccomandato investire sugli altri mercati finanziari senza una strategia di trading che funziona.

Avere una buona strategia per fare trading sulle crypto non porta alla certezza del guadagno, ma a una maggiore consapevolezza dell’investimento, a un obiettivo specifico e di conseguenza si prova ad avere maggiori profitti.

Trading Crypto

In questa guida vedremo quali sono le migliori strategie di trading sulle criptovalute, che puoi applicare sulle piattaforme che usi abitualmente. Se non sei soddisfatto della piattaforma che utilizzi, ma vuoi provarne una nuova ti consigliamo di valutare eToro? Leader del social trading nel mondo con più di 30 milioni di utenti, oggi ti permette di aprire gratuitamente un conto demo e testare senza rischi la piattaforma con 100.000$ virtuali.

Scopri il conto demo gratuito di eToro da 100.000$ virtuali!

Le 5 Migliori Strategie di Crypto Trading

Esaminiamo ora le strategie più utilizzate dai trader per investire sull’andamento del prezzo delle criptovalute.

1 – Scalping

Lo scalping è una strategia di trading a brevissimo termine, le operazioni durano infatti pochi secondi o alcuni minuti. L’obiettivo di questa strategia è quella di ottenere un guadagno da un piccolo movimento di prezzo delle crypto.

È uno stile di trading che si basa quasi solo esclusivamente sull’analisi tecnica, soprattutto perché le criptovalute non sono solitamente condizionate da eventi di natura politica, economica o sociale, come invece accade per le valute del Forex.

La tecnica dello scalping è piuttosto rischiosa ed è dedicata ai trader più esperti, che sono in grado di capire la rottura di resistenze e supporti su time frame molto bassi, basandosi su candele di brevissimo periodo, come quelle da 1, 5 o 15 minuti.

2 – Media Mobile

La strategia basata sull’osservazione della media mobile può essere di medio o lungo periodo, a seconda del time frame scelto. non è una strategia vera e propria, dato che si tratta di un indicatore.

Per esempio la media mobile a 50 periodi, ovvero che su un grafico con candele giornaliere la media si fa tenendo in considerazione i 50 giorni precedenti, può essere anche indicata per chi vuole concludere l’operazione nell’arco della stessa giornata, ossia per chi fa trading intraday.

Ci sono crypto trader che osservano anche la media mobile a 100 o 200 periodi, in questo caso la durata temporale dell’operazione può essere più lunga.

Cosa osserviamo dalla media mobile? In un trend rialzista si trova sotto il movimento dei prezzi, mentre in un trend ribassista si trova al di sopra. Dunque, come funziona questa strategia di crypto trading?

Quando i prezzi della criptovaluta su cui vuoi fare trading “rompe” la media mobile dal basso verso l’alto si avrà un segnale di acquisto (rialzo), mentre se passano la media mobile dall’alto verso il basso si avrà un segnale di vendita (ribasso).

Alcuni broker per criptovalute offrono piattaforme con grafici, dove è possibile comprendere il trend del prezzo di una criptovaluta o di altri asset finanziari.

3 – Indicatore RSI

Osservare l’indicatore RSI è molto interessante anche per chi vuole fare trading sulle crypto. L’indicatore RSI misura la velocità e la forza di un trend e viene e la sigla è l’acronimo di Relative Strength Index (indice di forza relativa).

Grazie all’indicatore RSI possiamo capire se un asset potrebbe essere ipercomprato o ipervenduto. Quando si trova in queste due aree il trend potrebbe cambiare direzione e potrebbero esserci quindi opportunità di trading sulle criptovalute.

L’indicatore RSI è stato ideato da Welles Wilder, che ipotizzò che un RSI superiore a 70 indica che l’asset è ipercomprato, mentre un RSI inferiore a 30 suggerisce una situazione di ipervenduto, dunque:

  • in caso di ipercomprato il prezzo della criptovalute potrebbe entrare in un trend discendente;
  • in caso di ipervenduto il prezzo della crypto potrebbe effettuare il suo ingresso in un trend crescente.

Chiaramente questa non è una regola e l’indicatore RSI ha diverse sfaccettature. Potresti valutare l’indicatore RSI come strumento di aiuto in caso di dubbi. Se sei convinto che il trend stia cambiando direzione, verificare l’RSI potrebbe essere una buona idea.

4 – Ichimoku Cloud

Basare una strategia di crypto trading sull’osservazione delle Nuvole di Ichimoku può essere molto interessante, soprattutto se utilizzata su criptovalute con un buono storico, ovvero se hanno almeno qualche anno di vita.

Strategie di trading
Nuvole di Ichimoku: una delle strategie di trading più efficienti

Può risultare complicato capire come funzionano le Ichimoku Cloud e per questo cercheremo di spiegare per bene cosa indicano le linee che vedi nell’immagine qui sopra. Le cinque linee sono le seguenti:

  1. Tenkan-sen indica la media fra il prezzo più alto e il prezzo più basso considerando gli ultimi 9 periodi. Questa linea segue in maniera molto ravvicinata l’andamento del prezzo corrente.
  2. Kijun-sen è la linea di base e viene calcolata allo stesso modo della Tenkan-sen, ma considerando gli ultimi 26 periodi. Per questa ragione ha un movimento meno fluttuante della Tenkan-sen.
  3. Senkou Span A è la prima delimitazione della nuvola ed è la media fra la Tenkan-sen e la Kijun-sen. Essa fa una proiezione nel futuro di 26 periodi.
  4. Senkou Span B è la seconda delimitazione della nuvola e fa anch’essa una proiezione nel futuro, ma di 52 periodi.
  5. Chickou Span è una linea che indica il movimento dei prezzi, ma è proiettata nel passato di 26 periodi.

Ora che abbiamo capito il significato delle linee, passiamo a come effettuare questa strategia di trading, che può riguardare non solo le criptovalute, ma anche molti altri asset finanziari.

Se le Nuvole di Ichimoku sono sotto il livello dei prezzi allora il trend corrente è crescente, se invece le nuvole sono sopra il movimento dei prezzi il trend in corso è discendente. Se i prezzi si dovessero trovare esattamente dentro le nuvole, allora significa che il trend non è ancora chiaro e si attende una rottura verso il basso o verso l’alto.

Le linee che trovi nel grafico, anche quelle che racchiudono la nuvola stessa, possono rappresentare le resistenze e i supporti.

5 – Trendline e Livelli Statici

Infine citiamo due strategie crypto basate sull’analisi tecnica, ovvero l’osservazione delle trendline e dei livelli statici. Questa tecnica è seguita da moltissimi trader, non solo focalizzati sulle crypto.

Partiamo dalle trendline, cosa sono? Innanzitutto esse sono semplicemente due:

  • trendline rialzista, che unisce tutti i punti minimi su un grafico;
  • trendline ribassista, che unisce tutti i punti massimi su un grafico.

La trendline ribassista indica la resistenza del trend discendente, mentre la trendline rialzista indica il supporto del trend crescente. Il superamento della trendline può indicare la variazione di un trend, mentre il non superamento della stessa può indicare la confermazione di un trend.

Cosa si intende per livelli statici? In questo caso le resistenze e i supporti sono fermi, racchiudono un trend laterale, come mostra l’immagine qui sopra.

Come per le trendline, la rottura del livello può indicare l’inizio di un nuovo trend, la non rottura del livello può invece indicare la prosecuzione del trend in corso.

Conclusioni

Le strategie crypto elencate possono essere più efficaci a seconda della criptovaluta scelta, ma soprattutto a seconda dell’obiettivo finale del trader e della sua preparazione.

L’importante è non pretendere che le strategie portino solo ed esclusivamente a un guadagno, ma possono essere un aiuto a migliorare le performance.

Come hai potuto vedere abbiamo nominato perlopiù strategie crypto basate sull’analisi tecnica. Infatti difficilmente il prezzo delle crypto è mosso da eventi di altra natura, ma non è impossibile.

Il fallimento di un exchange di criptovalute può portare al deprezzamento del Bitcoin e delle altre valute digitali. D’altro canto l’interesse di molti più utenti (soprattutto famosi), aziende o fondi di investimento verso le crypto può portare a un apprezzamento delle stesse.

L’ideale è dunque tenere conto delle strategie da utilizzare, ma di informarsi sulle criptovaluta su cui vuoi investire, unendo dunque analisi tecnica e fondamentale.

Se non vuoi solamente investire sul prezzo di una crypto, ma vuoi comprare e vendere criptovalute potresti valutare Binance, un exchange regolamentato anche in Italia, che offre l’opportunità di comprare più di 350 coppie di criptovalute sulla piattaforma più liquida del mondo. Per scoprire maggiori dettagli, visita il sito di Binance cliccando qui sotto!

Visita il sito ufficiale di Binance da qui!

Quali sono le strategie crypto che funzionano?

Le strategie di trading che funzionano sono quelle che si adattano bene al tuo stile. Una strategia non può essere vincente al 100%, ma può essere statisticamente positiva. Leggi il nostro articolo per saperne di più!

Cos’è una strategia crypto con indicatori?

È una strategia che segue alcuni indicatori economici, parliamo quindi di una strategia basata sull’analisi tecnica.

Esiste una strategia crypto a breve termine?”

Sì, alcuni trader investono sulle criptovalute utilizzando la tecnica dello scalping.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram