Tra le quotate che oggi erano alle prese con la pubblicazione dei conti trimestrali c’era Italgas. Il titolo, a fine seduta, occupa le retrovie del Ftse Mib e questo è la dimostrazione che i risultati semestrali della quotata non hanno incontrato il favore del mercato. Come si può vedere dal grafico in basso, infatti, le azioni Italgas hanno chiuso la seduta con un calo dell’1,3 per cento a fronte di un Ftse Mib che invece ha messo a segno una progressione dello 0,2 per cento.
Tra l’altro il ribasso rimediato da Italgas a seguito della diffusione della semestrale, ha praticamente appiattito la performance del titolo su base mensile (in pratica i prezzi sono invariati rispetto a un mese fa) e su base annua (rispetto ad un anno fa le quotazioni sono cresciute di appena l’1,5 per cento).
Insomma nella lista dei titolo più performanti del Ftse Mib sicuramente non c’è Italgas.
Trimestrale Italgas: ecco come è andata
Italgas, ha chiuso il primo semestre con ricavi per 931,8 milioni di euro, in aumento del 31,7 per cento rispetto ai 707,4 milioni che erano stati contabilizzati nei primi sei mesi del 2022. Il margine operativo lordo MOL della quotata è salito del 18,3 per cento attestandosi a quota 607 milioni di euro dai 513,3 milioni di euro del primo semestre 2022. Il rialzo è stato possibile grazie all’aumento dei costi operativi che sono saliti di ben il 67,3 per cento.
Scendendo nel conto economico, l’utile netto della quotata (esclusa la quota di terzi) si è attestato a quota 213,2 milioni di euro con una progressione del 13,2 per cento rispetto ai 188,3 milioni che erano stati contabilizzati nello stesso periodo dell’esercizio precedente. In parallelo anche l’utile netto adjusted ha segnato una progressione del 14,9 per cento attestandosi a fine semestre a 213,2 milioni.
Per quello che riguarda il debito, a fine giugno 2022 l’indebitamento netto aveva segnato una progressione a quota 6,31 miliardi di euro, rispetto ai 6 miliardi di inizio anno.
Oltre ad aver fornito i risultati relativi al primo semestre 2023, il management ha anche ricordato che, in linea con il piano strategico 2023-2029, la società continuerà a perseguire i suoi target che sono volti alla prosecuzione del programma di trasformazione digitale, al repurposing ed estensione del network. In primo piano anche l’azione di consolidamento nel settore dell’efficienza.
Per comprare azioni Italgas in ottica diversificazione del portafoglio (ma anche per sfruttare il potenziale di un titolo che è cresciuto molto poco nell’ultimo anno) si possono usare vari broker.
Tra i più interessanti ci sono:
–eToro: Offre l’opportunità di acquistare azioni reali e inoltre, permette di replicare automaticamente le operazioni dei trader esperti grazie alla funzione di social trading. Grazie alla piattaforma di eToro, gli investimenti sono alla portata di tutti, poiché viene richiesto un modesto deposito minimo di soli 50 dollari. >più informazioni sul sito eToro<
–Fineco: 50 ORDINI GRATUITI e 12 mesi a zero canone. La piattaforma Fineco è la NR 1 in Italia. Da ricordare che il broker opera anche come sostituto di imposta per i clienti con residenza in Italia> Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!