Gli investitori hanno iniziato il nuovo anno con ottimismo riguardo alle prospettive di un’amministrazione Trump favorevole agli affari e alle criptovalute. Tuttavia, a due mesi dall’inizio del 2025, le azioni statunitensi hanno registrato performance inferiori rispetto a quelle europee e cinesi, il bitcoin è in calo e le preoccupazioni per l’inflazione stanno aumentando.

Un trader che osserva dei grafici sullo schermo di un laptop con altri grafici sullo sfondo
Cosa succede ai mercati? – MeteoFinanza.com

Martedì le azioni statunitensi sono per lo più scese, mentre gli investitori hanno valutato negativamente i dati del sondaggio sulla fiducia dei consumatori, che ha mostrato una crescente preoccupazione per l’inflazione. L’indice di fiducia dei consumatori del Conference Board ha registrato il calo mensile più marcato dal mese di agosto 2021.

Il Dow Jones ha oscillato martedì mattina, ma ha chiuso a 43.621 punti, con un incremento dello 0,37%, dopo essere risalito nel pomeriggio. L’indice di riferimento S&P 500 ha chiuso in ribasso dello 0,47% circa, mentre il Nasdaq Composite, a forte componente tecnologica, ha perso l’1,35%.

L’S&P 500 e il Nasdaq hanno chiuso in ribasso per la quarta sessione consecutiva. Tutti e tre i principali indici azionari statunitensi sono in territorio negativo da quando il presidente Donald Trump è entrato in carica il 20 gennaio; il Nasdaq ha perso oltre l’1% dall’inizio del 2025.

Dopo la rielezione di Trump a novembre, le azioni statunitensi avevano registrato un rally e l’S&P 500 aveva toccato un massimo storico appena la scorsa settimana. Tuttavia, i mercati statunitensi sono in agitazione poiché i segnali di inflazione persistente stanno aumentando e permane l’incertezza sulla politica commerciale e tariffaria di Trump.

Martedì, il sentiment degli investitori è scivolato nella zona di estrema paura per la prima volta da dicembre, secondo il Fear & Greed Index della CNN.

Mentre gli investitori si preparano all’incertezza, è probabile che si stiano spostando dalle azioni verso asset più sicuri come i titoli di Stato, abbandonando quelli più rischiosi come le criptovalute: il Bitcoin, che era salito fino a 106.000 dollari intorno all’inaugurazione di Trump, è sceso di circa il 16% nell’ultimo mese, attestandosi attorno agli 88.000 dollari martedì.

Il rendimento del Treasury statunitense a 10 anni è sceso al 4,29% martedì, poiché gli investitori si sono riversati sui bond, segnalando preoccupazioni per l’incertezza e una crescita economica più debole del previsto.

Walmart, considerato un indicatore chiave dell’economia statunitense, ha spaventato gli investitori la scorsa settimana dopo aver segnalato vendite più lente nel 2025 rispetto alle previsioni precedenti.

L’indice VIX, il cosiddetto “indice della paura” di Wall Street, è schizzato martedì al livello più alto dell’anno prima di ritracciare.

Mentre le azioni statunitensi sono in difficoltà, i mercati globali stanno brillando. L’indice europeo STOXX 600 ha guadagnato quasi il 10% dall’inizio dell’anno. In Cina, le azioni continuano a sovraperformare quelle statunitensi.

“Il rilascio del modello LLM di DeepSeek ha riacceso l’interesse per la tecnologia cinese (ora in rialzo di oltre il 35% dal minimo di gennaio), mentre gli sviluppi in Ucraina stanno spingendo al rialzo le performance delle aziende tecnologiche europee e delle società esposte alla potenziale ricostruzione”, hanno scritto gli analisti di Goldman Sachs in una nota del 25 febbraio.

Potrebbe interessarti anche: 👉Come investire oggi: una guida rapida al trading online


Test della corsa rialzista

Il Dow e il più ampio S&P 500 hanno guadagnato terreno dalla rielezione di Trump a novembre e sono ancora leggermente in positivo dall’inizio del 2025.

Tuttavia, l’S&P 500 ha registrato guadagni consecutivi superiori al 20% nel 2023 e nel 2024, sollevando dubbi sulla possibilità che il rally rialzista possa proseguire nel 2025.

Le azioni tecnologiche, che hanno spinto gli indici statunitensi al rialzo nel 2024, hanno vacillato negli ultimi giorni. Nvidia (NVDA), Palantir (PLTR) e Tesla (TSLA) sono state tra le principali protagoniste del sell-off di martedì. Palantir, una delle stelle del 2024, ha perso circa il 30% negli ultimi cinque giorni.

Le azioni di Tesla sono crollate dell’8,4% martedì, facendo scendere il valore di mercato dell’azienda sotto la soglia di 1.000 miliardi di dollari.

Ecco alcuni dati chiave sulla situazione attuale del mercato:

  • Il Nasdaq ha perso oltre l’1% dall’inizio del 2025.
  • Bitcoin è sceso del 16% nell’ultimo mese.
  • Il rendimento del Treasury a 10 anni è sceso al 4,29%.
  • Le azioni di Tesla sono crollate dell’8,4%, portando la capitalizzazione di mercato sotto i 1.000 miliardi di dollari.
  • L’indice europeo STOXX 600 ha guadagnato quasi il 10% nel 2025.
  • Il settore tecnologico cinese è salito di oltre il 35% dal minimo di gennaio.

Due operatori di mercato su tre ritengono che il mercato sia sopravvalutato, secondo il sondaggio trimestrale di Charles Schwab sulla fiducia dei trader. Tuttavia, gli investitori rialzisti continuano a superare quelli ribassisti con un rapporto del 51% contro il 34%.

“È chiaro che la maggioranza dei trader ritiene che ci sia un certo eccesso nel mercato, ma nel complesso credono ancora che ci sia spazio per una continuazione della corsa rialzista”, ha dichiarato James Kostulias, responsabile dei servizi di trading presso Charles Schwab.

Nonostante l’incertezza incombente, alcuni strateghi ritengono che i fondamentali, come i solidi utili aziendali, continueranno a sostenere le azioni.

“Sebbene ci aspettiamo ancora volatilità mentre gli investitori si confrontano con il potenziale impatto delle politiche proposte da Trump, crediamo che i mercati tenderanno a rifocalizzarsi sui fondamentali che dovrebbero supportare ulteriormente il rally azionario”, ha affermato Solita Marcelli, chief investment officer per le Americhe di UBS Global Wealth Management, in una nota di martedì.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInformazioni
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
IQ Option IQ Option 50€ - Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica
Fineco Fineco ZERO - N.1 in Italia Scopri di più
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Accedi a news, analisi e strategie esclusive sul trading online. 💹

Telegram
🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
Scopri di più su FinecoBank.com