UBS Global Asset Management fornisce soluzioni d’investimento innovative per conto di clientela privata, intermediari finanziari ed investitori istituzionali di tutto il globo.
Al 31 dicembre 2004 il patrimonio investito ammontava complessivamente a circa EUR 400 miliardi; rendendo il Gruppo uno dei principali asset manager istituzionali a livello globale, il secondo gestore di fondi d’investimento in Europa, nonché il primo gestore di fondi d’investimento in Svizzera.
Con oltre 2600 collaboratori che operano in circa 20 Paesi, UBS Global Asset Management è una società di portata globale, le cui sedi principali sono a Chicago, Londra, New York, Tokio e Zurigo.
UBS Global Asset Management è presente in Italia con una SIM focalizzata sulle esigenze del mercato domestico.
Filosofia d’investimento
Il rapporto tra prezzo e valore intrinseco è il pilastro della filosofia d’investimento di UBS Global Asset Management.
L’approccio d’investimento si basa su due ipotesi fondamentali:
– tutte le categorie di investimento hanno un valore intrinseco di equilibrio che corrisponde al valore attuale dei flussi di cassa futuri;
– Il prezzo di mercato attuale tende al valore di equilibrio nel tempo.
Sul mercato si possono generare delle anomalie nei prezzi delle attività (obbligazioni, azioni e titoli del mercato monetario) che sono sfruttati da UBS Global Asset Management quale opportunità di investimento.
UBS Global Asset Management dispone di una gamma di oltre 70 Fondi autorizzati al collocamento in Italia disponibili nelle valute ‘Euro’ e ‘US Dollars’ diversificati secondo 5 categorie d’investimento che si adattano ai diversi profili di rischio e rendimento dei clienti: fondi bilanciati, monetari, obbligazionari (di cui due fondi a rendimento assoluto), azionari, a copertura.
Fondi bilanciati: seguono cinque diverse strategie di rischio (da molto basso a molto alto) e investono in ampi portafogli costituiti da diverse categorie di mercato (azioni, obbligazioni, strumenti del mercato monetario).
Fondi monetari: è data massima importanza alla negoziabilità degli investimenti (liquidità), alla diversificazione dei collocamenti e al monitoraggio dell’evoluzione dei tassi d’interesse in modo da garantire la qualità del portafoglio.
Fondi obbligazionari: la gamma prevede fondi per investitori orientati al reddito (lunga durata) e per chi desidera una remunerazione superiore a quella del mercato monetario (breve e media durata).
Per investitori interessati a gestioni obbligazionarie a rendimento assoluto positivo indipendentemente dalla fluttuazione dei tassi d’interesse, è disponibile il Fondo UBS (Lux) Bond Fund Absolute Return EUR/USD.
Fondi azionari: investono in tutti i principali mercati azionari e nei mercati emergenti; la gamma dei fondi è diversificata per settori, paesi, regioni, temi, capitalizzazione di mercato (sono presenti investimenti anche in società a modesta o media capitalizzazione).
Fondi a copertura: mirano a limitare il rischio di perdite annuo mediante strategie sistematiche di copertura statica o dinamica con l’intento di ottenere a lungo termine rendimenti superiori a quelli realizzati da investimenti a basso rischio sul mercato monetario o dei capitali.
Contatti:
- Telefono:312-525-7100
- Email:
- Web:www.ubs.com
- Indirizzo:Chicago UBS Global Asset Management
SICAV: cosa sono e come funzionano i fondi Sicav (Società di investimento a capitale variabile)
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!