Le valute rifugio sono spesso menzionate nelle cronache finanziarie o dai trader di tutto il mondo, ma cosa sono effettivamente? Capire cosa si intende per valute rifugio non è così complicato e in questo articolo cercheremo di venirti incontro e darti una spiegazione esauriente.

Come sempre se hai dubbi o perplessità puoi scrivere un commento in fondo all’articolo e saremo disponibili a darti una risposta nel più breve tempo possibile.

Cosa sono le valute rifugio?

Le valute rifugio sono quelle valute che il trader o l’investitore preferisce in tempi di crisi economica o geo-politica. In un certo senso sono il corrispettivo dei beni rifugio nel Forex.

I beni rifugio, come l’oro, hanno infatti la stessa funzione, quella di attirare trader e investitori in momenti di crisi o turbolenze economiche e finanziarie.

Le valute rifugio più popolari sono il franco svizzero (CHF) e lo yen giapponese (JPY). Come mai queste due valute?

Perché sono adottate da Paesi economicamente stabili, proprio come la Svizzera e il Giappone. Sono quindi monete solitamente soggette a bassa volatilità, al contrario di quanto avviene per altre valute.

In tempi passati anche l’euro è stato accreditato come valuta rifugio, ma negli ultimi anni ha perso questa funzione anche per via della crisi economica che ha colpito il Vecchio Continente con la crisi del debito.

Un’altra valuta rifugio che si sta imponendo negli ultimi è invece il dollaro americano (USD). Molti investitori si sono rifugiati nel dollaro USA e soprattutto nei Titoli del Tesoro statunitense nei momenti di crisi con la Corea del Nord o durante i colloqui per un accordo commerciale USA-Cina. Nel 2019 il dollaro ha guadagnato infatti molto terreno sul mercato valutario.

Andiamo ora a vedere con esattezza le caratteristiche delle due valute rifugio per eccellenza: il franco svizzero (CHF) e lo yen giapponese (JPY).

Franco svizzero (CHF)

eToro valute rifugio
Grazie a eToro puoi fare trading sul franco svizzero (CHF)

Il franco svizzera (CHF) è la valuta della Svizzera, considerata valuta rifugio in quanto l’economia elvetica è una delle più stabili sul pianeta.

Sistema politico abbastanza stabile con una buona coesione fra i vari Cantoni, inoltre la neutralità in caso di guerra rende la Svizzera un Paese molto sicuro anche dal punto di vista finanziario.

I cambi più diffusi del Franco svizzero sono i seguenti:

Puoi fare trading sul franco svizzero su diversi broker regolamentati, il migliore che ti suggeriamo è eToro, leader del social trading che ha ti permette di iniziare con un conto demo gratuito e fornendoti 100.000$ virtuali, che puoi utilizzare per fare tutte le simulazioni che vuoi. Come fare? Iscriviti su eToro e in pochi minuti puoi iniziare!

Investi sul franco svizzero con eToro!

Yen Giapponese (JPY)

Lo yen giapponese è un’altra valuta rifugio che merita una menzione particolare. Come la Svizzera, anche il Giappone può essere considerato un Paese economicamente sicuro.

In periodi di turbolenza economica lo yen giapponese ha conosciuto una crescita contro euro e dollaro, ciò a conferma che si tratta di una valuta rifugio.

Il Giappone ha un debito pubblico molto elevato, è il più alto del mondo, ma ciò non costituisce un grande problema. Infatti il 90% del debito pubblico è in mano agli stessi giapponesi. Il che si traduce in un minor rischio di attacchi speculativi.

I cambi più famosi con lo yen giapponese sono i seguenti:

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram