Possiamo considerare Widiba trading come il servizio di negoziazione ideale per tutti i clienti del conto corrente Widiba che vogliono investire su strumenti finanziari e che viene messo a disposizione dalla stessa banca.
A ben vedere si tratta di un’ottima banca, completamente online che presenta una struttura inerente ai servizi davvero innovativa. Ad esempio, tra i diversi servizi Widiba (acronimo di Wise Dialog Bank) offerti, ci sono anche quelli legati al trading online, ovvero una valida possibilità per tutti i correntisti dell’istituto che vogliono operare e fare operazioni di trading direttamente su una sua piattaforma presente in rete.
All’interno del sito Widiba è presente dunque una piattaforma che ti permette di usufruire di importanti opzioni personalizzabili. La stessa banca, vanta una rete di oltre 600 consulenti finanziari dislocati su tutto il territorio nazionale. Questo lo si deve al fatto stesso che la banca debutta sul mercato già nel settembre 2014 dall’idea di 150 mila utenti che hanno contribuito alla nascita della stessa banca.
Banca Widiba è stata creata dagli sviluppatori che avevano immaginato per essa la conduzione di ricerche di utenti. Questo ha portato alla creazione di una banca su misura per tutti gli utenti. In pratica trattasi di uno sviluppo di ben 3500 idee (vagliate tutte) messe insieme al fine di formare l’offerta di servizi e prodotti bancari per tutti i clienti.
Il suo punto forte?
Sicuramente un’esperienza 100% paperless con un rating di soddisfazione che punta a più di 300 mila opinioni e come tale tocca un eccellente 4,8 su 5.
Fatta questa breve premessa non ci resta che procedere oltre ed effettuare un’analisi completa della banca tramite una comparazione, tra i servizi di trading offerti da Widiba e quelli offerti da altre banche e da altre piattaforme di trading online regolamentate ed autorizzate.
Lo faremo partendo da una valutazione dei conti e delle commissioni legate al mondo del trading online e alla piattaforma. Lo possiamo però fare solo e soltanto confrontandola con le altre piattaforme, come eToro o anche Plus500, che sono degli eccellenti broker di trading online.
Leggi anche: Trading system: i migliori sistemi di trading online
Indice
Widiba trading: come funziona? Caratteristiche
Banca Widiba offre a tutti i suoi clienti la possibilità di un conto corrente a costo basso e dotato di una serie di servizi bancari attraenti e variegati. Allo stesso tempo è possibile ottenere anche una remunerazione sulle giacenze medie anche se i tassi sono piuttosto elevati soprattutto in un periodo di promozione.
Allo stesso tempo, possiamo dire che questa banca ti permette di aprire un conto titoli (che è poi quello che utilizzerai per fare trading online). Nota anche che tramite l’internet banking o il mobile banking puoi accedere a una sezione della piattaforma che ti permette di fare trading online sui mercati finanziari.
>>Approfondimento: Conto Deposito Widiba online conviene? Che interessi offre? Opinioni e recensioni
In ogni caso, al fine di fare trading si deve aprire un conto corrente presso la stessa banca. Non credere a chi ti dice il contrario. Questo vale per tutte le banche online che offrono il servizio di trading, come Fineco, Webank, YouBanking, ecc.
In breve non puoi fare trading con Widiba se non possiedi un conto corrente e se non sei correntista.
Come aprire un conto Widiba? Quanto costa?
Il conto corrente Widiba è un conto corrente interamente online; essendo tale i costi di apertura sono azzerati perché lo puoi aprire comodamente da casa, direttamente in rete senza recarti in filiale. Al fine di effettuare quest’operazione, però, ti viene richiesta una webcam che ti permette di effettuare il riconoscimento (tramite la webcam del PC o la camera dello smartphone). Il tutto, ovviamente, avviene senza dover compilare documenti e consegnarli alla filiale a te più vicina.
A ben vedere si tratta di operazioni che possono essere completate in breve tempo e nell’arco massimo di 10 minuti. Le funzionalità più innovative sono anche legate allo strumento My money che rappresenta il motore di ricerca stile browser del web.
Definiremo My money Widiba quello strumento che riesce a catalogare le spese effettuate; questo ti serve al fine di riuscire a comprendere ogni fine mese (o per il periodo di tuo interesse) dove hai speso di più e se puoi su questo risparmiare.
La ricerca invece ti permette di ricercare o accedere velocemente alle operazioni che ti servono. Questo avviene allo stesso modo di come avviene per un normale motore di ricerca via browser. In pratica, digitando le prime lettere del servizio richiesti, ti appare l’accesso diretto e facilitato.
>>Leggi anche: Social trading e copy trading eToro, come funziona? Guida
Widiba trading – Come funziona con il conto corrente?
Widiba come abbiamo detto è una banca digitale online che ha scelto di offrire a tutti i suoi clienti la possibilità di investire e fare trading aprendo un conto corrente gratuito che sia dotato di tutti i possibili servizi bancari e che offre dei tassi elevati.
Al fine però di poter fare trading con Widiba si deve aprire un conto corrente online, il quale rimane gratis anche se si sceglie di usarlo per la custodia dei titoli trasferiti da un altro conto corrente, o anche si optasse per decide di iniziare a fare trading acquistando e vendendo i titoli.
Caratteristiche e funzionalità
Come sempre le piattaforme presentano delle proprie caratteristiche che si dicono dotate di una struttura molto funzionale, per altro semplice da usare. Tra le principali funzionalità della piattaforma ricordiamo:
- Quotazioni real time;
- Possibilità di investire su:
- Azioni;
- Obbligazioni;
- ETF;
- CW;
- Certificates;
- Esecuzione degli ordini alle migliori condizioni possibili;
- Portafoglio integrato con tutti gli strumenti finanziari;
- Cross-selling obbligazionario;
- Ordini condizionati;
- Prestito titoli per avere una remunerazione in più;
- Monitor ordini;
- News aggiornate con focus su finanza e mercati;
- Rendimenti obbligazionari
- News;
- Indici;
- Possibilità di creare un portafoglio virtuale grazie al conto demo;
- Ottima scelta di grafici ampiamente personalizzabili: Grafici interattivi;
- Watchlist ovvero liste di titoli personalizzate da monitorare;
- Stock selector;
- Book a 5 livelli;
- Stop loss;
- Take profit;
- Alert ordini;
- Ordini condizionati;
- Analisi fondamentale;
- Analisi tecnica;
- Sistema di notifiche tramite sms.
Widiba: offre il trading in criptovalute?
Come succede per tutte le piattaforme di trading bancario, anche per Widiba, il servizio di criptovalute non viene offerto. Purtroppo, nonostante le performance che si sono registrare negli ultimi anni su questo asset e nonostante i trader apprezzino molto la loro volatilità, pensare di creare un portafoglio investimenti con le criptovalute su Widiba è qualcosa di veramente impossibile.
Se sei un trader che ama questo investimento, allora devi ricercare una seconda piattaforma.
Al momento sono pochi i trader che sono riusciti a comprendere il vero potenziale legato alle criptovalute per fare trading. Queste ad oggi restano un asset di tutto rispetto, ma bisogna dire che solo pochi broker di trading online sono in grado di offrire il trading su di esse.
Possiamo invece dire che i migliori broker di trading online che in seguito ti riporteremo invece, si sono adeguati ed offrono la possibilità di investire con i CFD su criptovalute che ti permettono appunto di fare negoziazioni su questo mercato emergente.
>>Approfondimento: Trading Bitcoin e Bitcoin Cash: cosa succederà sui mercati finanziari?
Purtroppo tutti i broker di trading bancario hanno preso la deciso di non offrire questo servizio. Infatti nessuno al momento potrà offrire il trading su Bitcoin e altcoin.
In breve, scegliere di fare trading con il servizio offerto da Widiba vuol dire non poter operare con le criptovalute come asset disponibili. Per molto trader questa è una limitazione da non sottovalutare.
Se invece si vuole investire e fare trading su criptovalute, allora si possono scegliere le molte alternative a disposizione tra cui anche eToro.
>>Leggi anche: eToro criptovalute: trading bitcoin, ethereum, ripple, litecoin con eToro [Guida]
Non a caso abbiamo scelto di fare un raffronto proprio tra Widiba e queste piattaforme in quanto rappresentano il filone di servizi di intermediazione sui mercati finanziari, appunto alternativo alle banche. Le criptovalute non sono al momento percepite come un asset sistemico e per questo motivo non possono essere offerte dai broker bancari.
Widiba Trading: Piattaforma e velocità
Fare trading con Widiba presuppone per tutti i trader la possibilità di investire e fare trading online con un elevato contenuto tecnologico, ovvero anche tramite smart tv, e le app che possono essere utilizzate direttamente su smartwatch e non solo su iPhone e smartphone. La piattaforma dunque si presenta come una di quelle che garantisce una rapida esecuzione degli ordini e una grande stabilità.
La piattaforma non prevede canoni in quanto ti vengono addebitati sono le commissioni di negoziazione per gli ordini eseguiti sulla base delle commissioni riportate.
Alternative al trading Widiba
Come abbuiamo analizzato in precedenza, Widiba non è nata come piattaforma di trading quanto piuttosto una banca dai servizi veramente eccellenti che invece non si riscontano nei servizi di trading online.
Anche se il trading online offerto da0 widiba offre delle ottime soluzioni, al momento presenta delle limitazioni e per altro applica delle commissioni abbastanza alte. Questa limitazione potrebbe essere superata analizzando alcune proposte alternative che in seguito ti riportiamo. Le puoi scegliere ad esempio per fare trading senza spese online.
>>Leggi anche: Migliori piattaforme di trading online italiane – Classifica 2019
Fare trading con eToro
Se non vuoi optare per il trading bancario, allora puoi scegliere di investire e fare trading con eToro considerato come un broker dalla soluzione ideale che non deve essere in nessun modo ignorato. Si tratta di un broker attivo da diversi anni ormai nel settore del trading online e che possiamo definire come innovativo e flessibile il quale offre dei servizi abbastanza apprezzati dai suoi clienti che sono oggi 4,5 milioni.
Tra i tanti vantaggi che eToro ti offre, non possiamo non prendere in esame la piattaforma di social trading tutto particolare in quanto ti permette di condividere con gli altri utenti e trader le tue e le loro strategie di trading.
Si tratta di un servizio molto simile a quello che ti viene dato dai moderni social network. La differenza, però, sta nel fatto che qui il tutto è incentrato sul trading e sull’analisi di mercati finanziari in compagnia di altri utenti della community eToro.
Cosa vuol dire questo?
Vuol dire che tutti gli utenti sono in contatto tra di loro e non si trovano mai a fare trading soli. Questo è un ottimo vantaggio soprattutto se non ha una grande esperienza nel mondo del trading online.
Puoi anche optare con eToro di fare Copy Trading, ovvero di copiare le operazioni di trading che fanno altri investitori in maniera del tutto automatica.
>>Clicca qui per iscriverti subito a eToro e fare Social Trading<<
Tutti i dettagli e gli approfondimenti sul broker sono disponibili su:
- eToro copyportfolios: cosa sono e come funzionano?
- eToro esperienze: social trading e copy trading
- Piattaforma eToro: una settimana di trading
- Come diventare Popular Investor su eToro
- eToro demo: come aprire un conto demo trading su eToro
Plus500
Possiamo ancora dire che la piattaforma è davvero adatta a te che vuoi investire con un sistema all’avanguardia, dotato di molti comfort e che come tale ti permette appunto di fare operazioni finanziarie precise, che rispondano perfettamente a quelle che sono le tue esigenze e le tue impostazioni.
Puoi quindi scegliere di fare trading su tantissimi asset impostando differenti ordini come:
- Stop Loss;
- Stop Limit;
- Take profit;
- Stop Operativo.
La piattaforma Web Trader di Plus500 è accessibile direttamente tramite browser; allo stesso tempo, potrai scegliere di scaricarla e installarla sul tuo computer o sul tuo smartphone.
Tutto quello che devi fare è scaricare l’apposita applicazione che è stata sviluppata dagli esperti di Plus500 e in questo modo puoi fare trading dove e quando vuoi in completa mobilità.
Demo gratis Plus500
Prova il trading CFD aprendo un conto demo Plus500! Scopri come è facile e veloce fare trading con un broker regolamentato ed autorizzato!
Puoi avere maggiori dettagli e approfondimenti sul broker analizzando le nostre guide:
- Plus500 webtrader: scopriamo la piattaforma del broker
- Plus500 Demo Trading: come aprire un conto Demo gratuito su Plus500
Widiba trading: conclusioni
A questo punto siamo arrivati alla conclusione del nostro approfondimento. Il trading online ricordiamo che è un mestiere che sembra aver preso la strada giusta e che sarà destinato a sostituire tutti i sistemi di investimento tradizionali. Esso ti permette di investire in modo del tutto autonomo. Tutto quello che devi fare è trovare il giusto broker che riesca ad accompagnare bene i suoi clienti nei primi periodi di esperienza.
Come abbiamo detto ci sono i broker di trading bancario che anche se affidabili e sicuri presentano alcune problematiche relative soprattutto ai costi. Ecco il motivo noi non scegliamo di fare trading con essi, ma preferiamo farlo con delle valide alternative che sono offerte dai broker di trading online tradizionali, i quali riescono invece ad abbattere i costi e regalare allo stesso tempo a te (in quanto trader) un’esperienza di trading sicura e gratificante.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.meteofinanza.com.
Siamo su Telegram
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!